Cesenatico
La Classica torna al teatro di Cesenatico con sonorità orientali e barocche
Un incontro antico tra le sonorità orientali e quelle barocche ripercorrendo le note di quei musicisti uniti da un comune denominatore: il mare. Il teatro comunale di Cesenatico domenica 27 gennaio alle 17 ospita “Senti lo mare”, il secondo appuntamento della Classica dopo il tripudio del debutto dell’edizione 2019.
A salire sul palco sarà il Concertmaster e violino solista dell’Accademia Bizantina, Alessandro Tampieri (in passato anche musicista della Scala) che alternerà il violino e la viola d’amore, uno strumento raro come rari sono i musicisti in grado di suonarlo.
Si esibirà in coppia con la cembalista Valeria Montanari anch’essa collaboratrice di Accademia Bizantina e allieva, tra gli altri, di Luigi Ferdinando Tagliavini.
“Il titolo del concerto – spiega Tampieri – è tratto da una citazione contenuta in un autografo di Tartini, quasi un diario musicale intimo, e l’ho scelta per dare il “la” a tutto il concerto in cui omaggiamo altri musicisti come Vivaldi, tutti vissuti nel ‘700 in città che si affacciano sull’Adriatico. Vivo tra Cervia e Cesenatico – continua Tampieri – e la nostra terra, giustamente considerata come zona di vacanza, ha anche una storia fatta di musica e di cultura che è importante valorizzare. Per questo mi sembrava significativo proporre questo programma”.
Doveroso fare un focus sulla viola d’amore, uno strumento inconsueto che regala sonorità orientaleggianti . “Si basa su sei corde suonate con l’ arco e altre sei che risuonano per simpatia conferendo allo strumento un suono che ricorda il sitar. Il suo nome potrebbe scaturire dal termine “Viola del moro” proprio per la sua derivazione turca. È uno strumento raro all’epoca molto legato a Venezia, all’Austria, all’est dell’Europa e all’oriente”.
A seguire sarà offerto ai presenti un buffet nel foyer del teatro. Il programma e la direzione artistica di Cavuoto sono sostenuti dal Comune di Cesenatico, RomagnaBanca, Adria Bandiere, Sicograf, piadineria dalla Titti e livingcesenatico.
Il costo dei biglietti è di 10 euro sia per platea che per i palchi; prenotazioni presso ufficio Cultura e Teatro di