Cesenatico
Contributi a favore delle giovani imprese
Una boccata d’ossigeno per le giovani imprese di Cesenatico. Questa mattina, in Municipio, Amministrazione comunale, imprenditori e associazioni di categoria hanno fatto il punto sul primo bando rivolto alle nuove attività ed è stato confermato l’impegno per il 2019.
L’avviso pubblico, pubblicato la scorsa estate, metteva a disposizione 25mila euro di risorse comunali per il sostegno all’imprenditoria giovanile e prevedeva che potessero accedere alla richiesta di contributi le imprese costituite tra il 1° ottobre 2016 e il 31 agosto 2018, con sede a Cesenatico, i cui titolari o soci avessero meno di 40 anni.
Sono 34 (su 35) le neoimprese che hanno potuto beneficiare di un contributo medio di oltre 700 euro. Le attività che hanno ottenuto il riconoscimento sono di vario genere, dal commercio di vicinato ai servizi alla persona, con una prevalenza di attività di piccola ristorazione.
“Con questo bando – ha detto il vicesindaco Mauro Gasperini – abbiamo voluto valorizzare il centro storico e sostenere l’imprenditoria giovanile e femminile. Circa un terzo sono imprese il cui titolare o la metà dei suoi soci è di genere femminile”.
Il sindaco Matteo Gozzoli ha ricordato che “tra le priorità di mandato dell’attuale Amministrazione vi è quella di facilitare le opportunità di occupazione e di imprenditorialità”.
In arrivo per il 2019 un secondo bando, per il quale sono stati messi a disposizione 30mila euro. Riccardo Benzi, coordinatore dell’ufficio Attività economiche del Comune, ha spiegato che “saranno esclusi il commercio ambulante e l’agricoltura, mentre potranno accedervi le imprese che hanno già ottenuto il contributo nel 2018”.
Una volontà, quest’ultima, salutata con favore dalle associazione di categoria coinvolte (Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti), concordi nel sottolineare l’alto “indice di mortalità delle imprese nei primi tre anni di vita”, anche per via dei “costi eccessivi degli affitti in centro”.