Dante e la Cabala

 Giovedì 7 dicembre, alle ore 16,00, presso la Legnaia di Casa Moretti, l’Università per gli Adulti organizza una conferenza dal titolo “Dante e la cabala”. La conferenza sarà tenuta dal prof. Angelo Chiaretti.

“Nella Divina Commedia ripetuti e importanti sono i riferimenti ai numeri, che corrispondono a una duplice funzione: strutturale e simbolica. Dante utilizza nella sua opera terzine incatenate di endecasillabi; inoltre, il poema, consta di cento canti distribuiti in tre cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso), ognuna delle quali a sua volta è costituita da trentatre canti, più un canto di introduzione all’intero testo (il canto I dell’Inferno).

L’Inferno è caratterizzato da nove cerchi, il Purgatorio da sette cornici (per un totale di nove zone se si considerano l’Antipurgatorio e il Paradiso Terrestre) e il paradiso da nove cieli mobili, racchiusi in un decimo cielo, immateriale immobile, denominato Empireo. Tutti questi numeri non sono casuali: essi rispondono a una trama simbolica che risultava visibile al lettore medievale. I numeri che si ripetono maggiormente nel poema sono l’uno, il dieci, il tre, il nove e il sette.”

Angelo Chiaretti vive a Mondaino, in provincia di Rimini. Laureato in Pedagogia, è fondatore e presidente del “Centro Dantesco S. Gregorio in Conca”, associazione culturale, nata nel 1997,  al fine di approfondire la conoscenza della vita e delle opere di Dante Alighieri, primo turista in Romagna. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni anche su Dante, fra cui: Non fu un ultimo rifugio: Dante Alighieri e la Romagna, Monte-cerignone: Dante Alighieri e Uguccione della Foggiala, La leggenda di Dante di Giovanni Papini, Dante Alighieri e la Valconca, Dante Alighieri grande elettore di papa Celestino V, Dante medico, mago e alchimista.

 La conferenza è organizzata dall’università per gli Adulti in collaborazione con il Centro Sociale Anziani Insieme, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e con la partecipazione di Gesturist, Adria Bandiere, Associazione Albergatori ADAC, Coop. Esercenti Stabilimenti Balneari e Romagna Banca Credito Cooperativo.