Rubicone
Poeti e artisti alla Rocca di Montiano
Torna la rassegna letteraria “Montiano dei poeti”, giunta al quarto anno.
La manifestazione, promossa dalla Amministrazione comunale e curata da Andrea Foschi e Fabio Mengozzi in collaborazione con la Pro loco, intende creare una vetrina per dare voce ai numerosi artisti che vivono nel territorio. Gli appuntamenti si terranno il sabato sera per cinque date, nella terrazza panoramica della Rocca malatestiana di Montiano, arricchita anche dall’esposizione, curata dalla pittrice e scultrice Elisabetta Venturi, di pittori e scultori locali.
Si parte domani, sabato 20 luglio, con Denis Campitelli che presenterà “Brisli, briciole di poesie romagnole”. Durante la serata sarà ospite la scultrice che vive a Monteleone, Francesca Faraoni.
Sabato 27 luglio sarà invece la volta di Gianfranco Miro Gori che presenterà il suo ultimo libro “Provinciali nel mondo”, storia della vita professionale e artistica di Federico Fellini e Sergio Zavoli, con la proiezione del film documentario “Il sole tramonta alle spalle” di Mauro Bartoli. L’artista ospite della serata sarà Piero Romagnoli
Sabato 10 agosto sarà invece la serata dedicata ai poeti romagnoli del territorio. Saranno ospiti della serata Giorgio Bolognesi, Antonio Gasperini, Giorgio Gasperini, Manuela Gori, Teo Pezzi, Alessandra Sforza. Sarà presente “L’officina dell’arte” di Angelo Fusconi con alcune opere della sua ricca collezione di Case Frini.
Sabato 24 agosto sarà la serata dell’autore cesenate Andrea Foschi che presenterà la sua quarta silloge “Quello che rimane”, con la prefazione di Gianfranco Lauretano, un viaggio in versi per provare a fare un bilancio di una vita alla continua ricerca di un senso possibile. Dialogherà con lui il critico letterario Loris Pasini. Di seguito Riccardo Boselli con la sua opera prima “Bianca è la luce”. Un romanzo autobiagrafico forte e spietato sulla condizione dei padri separati a cui si aggiunge in questo caso anche una patologia cronica come la sclerosi multipla. Dialogherà con l’autore Alessandro Soldati. Luigina Capriotti sarà l’artista ospite della serata
Sabato 31 agosto sarà invece dedicata a un omaggio ai 70 anni di “Romagna Mia”. Sarà presente sul palco Riccarda Casadei, figlia dell’autore. A ripercorrere la straordinaria carriera di Secondo Casadei sarà il gruppo “Trio Agricolo”. Espone l’artista “Malugho”.
L’ingresso è gratuito e durante ogni serata si potranno degustare i calici di vino allo stand della Pro loco. Inizio spettacoli alle 21,15.