Spray urticante a scuola. Il sindaco di Cesenatico: “Grave atto di bullismo”

Non ci sono dubbi per il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, l’episodio verificatosi tra i banchi della scuola media ‘Dante Arfelli’ è un “grave atto di bullismo”. In giorni in cui le scuole sono sotto i riflettori a seguito della violenza compiuta da uno studente contro un professore dell’Istituo Itc Carrara di Lucca, anche Cesenatico finisce nel calderone dopo che diversi studenti di una scuola media sono finiti intossicati da uno spray urticante al peperoncino spruzzato da un loro coetaneo negli spazi della scuola nella prima mattinata di venerdì. L’istituto è stato prontamente evacuato e soccorso dagli operatori del 118 che hanno riscontrato cinque casi più gravi e dai carabinieri di Cesenatico che ora stanno indagando sulle dinamiche dell’atto.

“Sono stato in contatto con la Dirigente scolastica della scuola media ‘Dante Arfelli’ dove in mattinata è accaduto un episodio grave”, scrive su Facebook il primo cittadino. “Si tratta di un episodio grave di bullismo nei confronti di un’intera scuola, forse il colpevole non si è reso conto di quanto ha fatto ma ora ne dovrà rispondere. Ringrazio tutti i soccorritori, i Carabinieri intervenuti e il personale della scuola. L’amministrazione comunale vigilerà sul prosieguo degli eventi e sullo stato di salute dei ragazzi”, commenta Gozzoli.

“L’episodio – prosegue – mi ha profondamente rattristato, non ricordo episodi del genere in passato, appena saranno concluse le indagini e quando sarà individuato il colpevole, tramite la scuola cercherò di poterci parlare, vorrei provare a fargli capire l’importanza di convivere in una comunità seguendo le regole di convivenza civile. Auguro infine una pronta guarigione ai ragazzi che sono stati trasferiti in ospedale”.