A Cesenatico il festival mondiale di street dance

L’ energia di oltre 1.600 ballerini di street dance provenienti da una trentina di diverse nazioni sta animando in questi giorni Cesenatico. La cittadina, per l’undicesima volta, diventa la capitale mondiale dell’hip hop grazie a “The Week”, il più importante festival estivo di street dance del panorama italiano e non solo.

Artisti giovanissimi da tutto il mondo – per la prima volta anche da Cina e Kazakistan – sono i protagonisti di una settimana di formazione e di esibizioni, a cura di Andrea Trombini e Denis Di Pasqua.

I momenti clou saranno, in piazza Spose dei Marinai, la sfida a squadre “Street Fighters world final” venerdì 13 alle 21, e il “Give It Up”, sabato 14 luglio alla stessa ora, con i migliori ballerini del mondo pronti a sfidarsi nelle varie discipline della street dance.

Fra gli ospiti di spicco figurano il newyorkese Link, Marvin Gofin, coreografo di Madonna, e Cico, icona della break dance mondiale.

Epilogo di “The week” sarà domenica 15 luglio alle 21, l’esibizione di alcuni ballerini ospiti in occasione del taglio del nastro dell’opera “La vita”, realizzata dal writer Luca Barcellona sul lungomare Carducci in corrispondenza dell’ex hotel Bologna.

Per il primo anno l’evento si estende a Valverde. Previste questa sera, alle 20,30 in piazza Michelangelo, le competizioni per i più piccoli delle categorie “Junior” a squadre e “Kidz” singoli.

“The week – ha detto l’assessore al turismo e alla cultura Gaia Morara questa mattina alla presentazione alla stampa della manifestazione – è un evento mondiale che i cesenaticensi aspettano ogni anno. È energia pulsante che dà visibilità alla nostra cittadina”.