Cesenatico
Elisa Mazzoli finalista al premio nazionale “Nati per leggere”
Tra i finalisti del premio nazionale “Nati per leggere” c’è anche la scrittrice cesenaticense Elisa Mazzoli con il suo libro per piccini “Naso nasino”. Il concorso premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia. Negli anni il numero di candidature presentate è cresciuto a ritmo costante (in questa 14esima edizione sono state 173) e le proposte editoriali presentano sempre maggiore qualità: segnale di un’editoria viva, pulsante e molto aperta al cambiamento. La giuria di questa 14esima edizione è presieduta da Rita Valentino Merletti, scrittrice e studiosa di letteratura per l’infanzia, e da Luigi Paladin, psicologo e bibliotecario.
“Naso nasino” (Pulce Edizioni) è un libro cartonato uscito lo scorso ottobre, realizzato insieme all’illustratrice Cristina Petit, che richiama appunto il gioco del “naso nasino”, quel leggero sfregare di nasi che di solito si fa con l’adulto come coccola. È finalista nella categoria 6-18 mesi della sezione “Nascere con i libri”.
Elisa Mazzoli, 50 anni, è autrice per bambini di libri e canzoni, collabora con varie case editrici e conduce incontri di narrazione per i piccoli, insegnanti, genitori e operatori del settore dell’infanzia. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, nel 2021 il suo libro “50 storie per stare insieme alle storie” (illustrato da Danilo Fresta) è stato selezionato per il “Premio Strega ragazze e ragazzi”, mentre nel 2018 ha ricevuto il premio “Nati per leggere” insieme a Marianna Balducci con “Il viaggio di Piedino”.
In passato è stata curatrice della sezione didattica del Museo della Marineria di Cesenatico, sua città di origine, ideando e svolgendo laboratori artistici e rassegne di narrazione.