Nuovi spazi per la scuola media Arfelli di Cesenatico

Si rinnova la scuola media ‘Dante Arfelli’ di Cesenatico. Questa mattina si inaugurano in via ufficiale i nuovi spazi di apprendimento, ma già in uso da diversi mesi dagli studenti e docenti, allestiti nelle due sedi: quella principale in via Sozzi e la succursale in via Cremona nella zona di Ponente. “La nostra scuola investe sulla lettura, sul pensiero computazione e sull’educazione all’aperto e promuove una didattica interdisciplinare, innovativa ed inclusiva, proiettato verso il futuro – afferma la dirigente Silvia Tognacci –. L’offerta formativa cresce e si arricchisce di nuovi ambienti e metodologie sempre più in linea con i bisogni formativi degli alunni e con le esigenze che provengono dal mondo del lavoro e dalla società”.

Nel dettaglio, le due biblioteche sfoggiano nuovi e colorati arredi acquistati con l’aiuto del Comitato genitori, mentre le pareti sono abbellite da un murales. Quello in via Sozzi, in particolare, intitolato ‘L’albero dello spirito’, è stato ideato dai docenti Massimiliano Martorelli, Letizia Santini e Francesca Salucci e realizzato dagli alunni delle classi terze. Sempre qui gli allievi delle classi prime e seconde hanno creato un allestimento lungo due metri in ceramica (il plesso è infatti dotato di un forno ad hoc che cuoce ad alta temperatura) che richiama una folata di vento.

Sempre nella sede principale, che accoglie circa 500 alunni su un totale di 750, è stata allestita un’aula Steam: un ambiente didattico e laboratoriale digitale per le discipline di scienza, tecnologia, arti e matematica, grazie al finanziamento di 16mila euro del Piano nazionale scuola digitale.

Gli spazi più belli, però, hanno per pareti alberi, bordure fiorite, cassoni per ortaggi: sono le due ‘Aule natura’ realizzate in entrambi gli edifici tramite i fondi (25mila euro) del Pon Edugreen, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e Garden Scarpellini. “In particolare nella sede principale era un’area incolta e nascosta dietro la piccola pista di atletica, che abbiamo riqualificato grazie al progetto sviluppato e curato dai docenti Nicola Battistini ed Eddi Bisulli – spiega Federica Farina, docente di matematica e scienze, che si è occupata di reperire i fondi –. E’ molto ampia e variegata: all’ingresso c’è il giardino mediterraneo con erbe aromatiche e profumi, c’è poi un’area con un tendaggio per ripararsi dal sole e con le panche, ideale per la lettura. Non poteva mancare l’orto didattico, dotato di rubinetti per l’acqua, dove coltiviamo insalata, pomodori, ravanelli, etc, tutti rigorosamente biologici che spesso mangiamo direttamente dalla pianta. Qui i nostri allievi socializzano, le tensioni si affievoliscono, imparano ad aspettare i ritmi lenti della natura e mettono in campo le proprie competenze”.

La scuola media ‘Arfelli’ ha inoltre aderito al progetto regionale biennale ‘Io coltivo’, volto a incoraggiare la conoscenza e il consumo di prodotti agroalimentari di stagione e accrescere le abilità manuali e promuovere attività all’aria aperta. Per l’occasione i novelli agricoltori sono stati affiancati dalla fattoria didattica La Quiete del Rio di Cesena. Un progetto, quest’ultimo, che con l’arrivo delle vacanze estive e la chiusura della scuola, non si vuole abbandonare. “Stiamo prendendo contatti con gli anziani del luogo per farci curare l’orto nei prossimi mesi e non mandare tutto in malora. Si è reso disponibile anche qualche studente”, conclude la docente Farina.