Infastidito dalla festa in piazza, minaccia con la pistola: denunciato

Denunciato a piede libero un quarantenne per i reati di “minaccia aggravata” e “porto di armi od oggetti atti ad offendere” a Gatteo. Alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di un uomo che, infastidito dai rumori provenienti da una festa di piazza, dopo aver minacciato e strattonato un gruppo di minori, si era allontanato dal luogo per farvi ritorno poco dopo con una pistola in pugno, con la quale aveva minacciato di morte i presenti, per poi allontanarsi definitivamente, facendo perdere le sue tracce.

L’attività investigativa svolta dai Carabinieri di Cesenatico ha consentito di identificare l’uomo e la sua abitazione, situata a breve distanza dalla stessa piazza. All’interno dell’abitazione è stata effettuata una perquisizione che ha permesso di rinvenire tre pistole giocattolo, di cui una priva di tappo rosso, che corrispondeva a quella descritta dalle vittime.

I Carabinieri hanno denunciato a piede libero anche un diciannovenne per i reati di “ricettazione” e “porto di armi od oggetti atti ad offendere”. Il giovane, con fare sospetto, era stato notato nei pressi della stazione di Cesenatico in sella a una bicicletta elettrica di notevole valore economico.

Sin da subito il giovane è apparso nervoso e insofferente al controllo, così da indurre ancor più i militari a insospettirsi e a effettuare un controllo più accurato sul suo conto.Nel corso della perquisizione personale lo stesso è stato trovato in possesso, senza giustificato motivo, di un coltello a serramanico e un kit di grimaldelli. I militari hanno poi accertato che la biciletta era provento di furto poiché denunciata poche ore prima da parte di un settantottenne, residente a Cesena, ma temporaneamente domiciliato a Cesenatico a causa dell’inagibilità della propria abitazione per gli eventi alluvionali di maggio. Il velocipede è stato poi riconsegnato al legittimo proprietario.