Cesenatico
Iniziati i lavori di sfalcio dell’erba sugli argini del Pisciatello
Sono cominciati ieri, lunedì 9 ottobre, i lavori per il ripristino degli argini del torrente Pisciatello, fortemente colpiti dall’alluvione di maggio. Il caldo anomalo di queste settimane ha posticipato l’avvio delle operazioni in quanto lo sfalcio dell’erba, primo passo per completare l’opera. Dopo lo sfalcio si procederà al consolidamento degli argini con il ripristino dei tratti franati e più pericolosi.
Il tratto più critico si trova in corrispondenza dell’abitato di Sala e coincide anche con buona parte del tracciato della Ciclovia del Pisciatello che in questi mesi è rimasta chiusa per motivi di sicurezza. Sebbene Cesenatico sia stata colpita dagli eventi alluvionali in maniera minore rispetto ad altre località della Romagna, è opportuno intervenire al più presto in vista della stagione autunnale ed estiva.
Lo sfalcio si concentra su tutta la sezione del torrente Pisciatello nel tratto che da via del Mulino porta fino a via Fiorentina indirizzando gli sforzi sull’argine destro, sull’argine sinistro e anche sull’alveo del corso d’acqua. Questa azione è propedeutica al consolidamento degli argini con il ripristino dei tratti franati e dunque pericolosi: i lavori saranno ubicati inizialmente sull’argine destro nel tratto compreso tra via Canale Bonificazione e via Fiorentina dove insiste la via Cappona. Terminata questa prima fase, l’opera non si fermerà e si procederà a intervenire per bonificare le frane – sempre sull’argine destro – presenti nel tratto che da via Campone Sala conduce a via Canale Bonificazione.
“Sono cominciati ieri i lavori per lo sfalcio sugli argini del Pisciatello – le parole del sindaco Matteo Gozzoli – che ci permetterà di intervenire per consolidare tutto il terreno in un tratto molto importante per la sicurezza della frazione di Sala. Abbiamo dovuto aspettare qualche settimana in più del previsto visto le alte temperature”.