Rubicone
Budrio di Longiano. Il 12 agosto con i burattini
Appuntamento lunedì 12 agosto, alle 21, al Rio Parco di Budrio di Longiano, con la storica compagnia Pupi di Stac di Firenze e lo spettacolo Il gatto con gli stivali.
In questa versione burattinesca della nota fiaba, conosciuta a partire dal 1600 (Basile, Perrault), e conosciuta ai più nella traduzione di Carlo Collodi del 1875, si prendono un po’ le distanze dall’impostazione moralistica e con vena più scanzonata e ironica si punta l’attenzione sul personaggio del Gatto, nella cui scaltrezza il pubblico dei bambini volentieri s’immedesima, quasi ad esorcizzare le difficoltà e le inadeguatezze dei piccoli di fronte al complesso mondo degli adulti.
La serata è inserita nella rassegna Burattini e Figure, organizzata dal Teatro del Drago di Ravenna, e per il secondo anno consecutivo nel progetto Burattiamo, nato da un’idea condivisa con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Longiano: al pubblico presente, si chiederà di portare con sè un oggetto a scelta, vecchio, rotto, inutilizzato di dimensioni non eccessive (scarpe, libri, posate, tazze, giocattoli, altezza massima 30 cm), oggetti che saranno raccolti da Teatro del Drago e riutilizzati e trasformati in burattini animati.
Burattini e Figure è un progetto di spettacolo dal vivo del Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, in collaborazione e con il contributo dei Comuni ospitanti, la Regione Emilia Romagna, il MIC e per la prima volta con il supporto di uno sponsor privato: Famila. È parte del progetto di rete regionale Burattininrete ER, che unisce tre rassegne estive di Teatro di Figura in Emilia-Romagna da giugno a settembre, per un totale di oltre 100 appuntamenti nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Forlì Cesena.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it e sulle pagine Facebook e Istagram Burattini&Figure.
Info line: Teatro del Drago 392 6664211.