Rubicone
Inaugurata la “Casa comune dei montianesi”
Giornata di inaugurazioni quella di oggi, sabato 2 febbraio, per Montiano. Tagliato il nastro questa mattina al palazzo comunale, al termine di ingenti lavori di miglioramento sismico e di riorganizzazione degli spazi.
Il sindaco Fabio Molari ha definito la sede comunale la “casa comune dei montianesi”. Presenti Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, che ha reso possibile i lavori con un finanziamento regionale di quasi 500mila euro e Paolo Lucchi, sindaco di Cesena e presidente dell’Unione dei Comuni Valle Savio, di cui Montiano fa parte.
Nell’occasione, è stata inaugurata, nell’atrio del Comune, alla presenza dell’autore, una statua dedicata alla patriota montianese Clementina Mandolesi (1841-1919), opera dell’artista Domenico Neri e ferma da anni nel deposito comunale.
Varata anche la prima mostra temporanea che la rinnovata sede comunale ospiterà: “Io sono l’altro”, serie di opere dedicate al tema della diversità dell’artista Anton Roca.
Alle 16,30 di oggi è prevista l’inaugurazione della nuova Biblioteca ragazzi, ricavata al primo piano del palazzo comunale e abbellita con arazzi della Stamperia Pascucci di Gambettola e con disegni di Gianfranco Zavalloni.