Ordinanza balneare, aumentano le zone in cui possono accedere i cani

Entrerà in vigore lunedì 22 aprile a Cesenatico l’ordinanza balneare per la stagione estiva 2024 firmata dal sindaco Matteo Gozzoli.

È confermato il divieto di accesso in spiaggia oltre l’orario di apertura degli stabilimenti balneari, e comunque dall’1 alle 5 di notte, fatta eccezione per gli eventi autorizzati. Gli stabilimenti balneari dovranno comunque mantenere in esercizio l’illuminazione esterna in orario notturno di sabato, domenica e festivi nel periodo compreso dall’1 giugno al 31 agosto.

L’accesso alle spiagge libere è consentito dalle 7,30 alle 24 mentre l’accesso ai cani alla spiaggia è consentito dalle 6 alle 8,30 e dalle 19 alle 22 nello specchio d’acqua antistante le spiagge libere: Zona Cesarini (Villamarina), Valverde nella zona compresa tra le concessioni Fincarducci ed Eurohotel, Boschetto zona Diamanti, Ponente spiaggia Spose dei Marinai. A queste è stata aggiunta da quest’anno anche la zona compresa tra la spiaggia ex Colonia Futura e spiaggia ex Colonia Perugia. Lo specchio d’acqua antistante la spiaggia libera compresa tra il Canale Tagliata e il Bagno Camping sarà destinato alla balneazione dei cani dalle 6 alle 22, con vigilanza a carico della Cooperativa stabilimenti balneari.

La superficie minima per ogni ombrellone non potrà essere inferiore ai 12 metri quadri. Per alcune zone di Valverde, Villamarina e Ponente, soggette a particolari condizioni territoriali e di erosione della spiaggia, le distanze sono ridotte, con l’obbligo di garantire almeno 11 metri quadri per ogni ombrellone.

Per quanto riguarda le attività degli stabilimenti balneari ed esercizi pubblici posti sull’arenile, potrà essere svolta una festa di intrattenimento alla settimana dalle 9 alle 24 e un’ulteriore serata settimanale, previa comunicazione, nel periodo dal 25 luglio al 25 agosto, da presentarsi almeno sette giorni prima dell’evento. Per chi vorrà organizzare una seconda festa al di fuori di questa finestra temporale, sarà necessario munirsi di strumenti per la misurazione dell’impatto acustico.  

Dal 15 luglio 2021 gli stabilimenti balneari e le attività di somministrazione di alimenti e bevande distribuiscono solo bicchieri, cannucce e sacchetti monouso (shoppers) biodegradabili o compostabili, dotando, se necessario e possibile, le proprie strutture di appositi contenitori per la raccolta differenziata degli stessi in numero adeguato alle dimensioni e caratteristiche della propria attività ed al bacino di utenza. Viene confermato anche il divieto di fumo sulla battigia e su tutto l’arenile.

I servizi di soccorso e salvataggio sono assicurati dalle ore 9,30 alle ore 18,30 a partire dal 25 maggio e fino al 15 settembre 2024. Il servizio sarà inoltre garantito sabato 21 settembre e domenica 22 settembre.

Firmata anche l’ordinanza rumori. Si applica alle attività temporanee e alle manifestazioni in luogo pubblico aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo o mobile, nel caso comportino l’impiego di macchinari o impianti rumorosi, alle attività di cantiere, alle attività agricole e all’esercizio di particolari sorgenti sonore che abbiano il carattere della contemporaneità. Ad esempio i cantieri edili, l’attività di giardinaggio, le attività sportive, la musica. Sul sito del Comune di Cesenatico è disponibile l’ordinanza completa.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link