Nuova palestra per la riabilitazione all’ospedale Marconi

Una nuova palestra per le attività di fisioterapia e rieducazione funzionale è stata inaugurata questa mattina all’ospedale Marconi di Cesenatico. Si trova al piano seminterrato, nei locali dell’ex punto di distribuzione diretta dei farmaci, oggi collocato al piano superiore, in prossimità degli ambulatori. La palestra ha una superfice di 45 metri quadrati ed è attigua alla Riabilitazione robotica, con cui condivide la sala di attesa. I lavori hanno visto l’adeguamento dell’impianto elettrico, le opere di tinteggiatura e il rifacimento della pavimentazione in materiale vinilico.

“Si tratta – ha spiegato il dottor Francesco Sintoni, direttore del distretto Rubicone di Ausl Romagna – di un tassello del più ampio progetto di ampliamento e riqualificazione del presidio che prevede la riorganizzazione di alcuni servizi già esistenti all’interno della struttura e la costruzione di un nuovo edificio adiacente a quello esistente. Vi troveranno collocazione un ospedale di comunità da 20 posti letto, l’area dei servizi pediatrici, il consultorio familiare, i servizi sociali, i servizi socio-sanitari per l’accesso alle prestazioni collegate all’area della non autosufficienza e i servizi per la salute mentale e la neuropsichiatria infantile. Entro fine maggio è attesa la posa della prima pietra. I prossimi step saranno l’installazione di una nuova Tc per la Radiologia e l’attivazione della Centrale operativa territoriale (Cot) a giugno, nei locali dell’ex cucina, per semplificare il rapporto con il cittadino”.

Il sindaco Matteo Gozzoli ha ricordato che per il Marconi “sono previsti investimenti per oltre 9 milioni di euro in tre anni, una cifra importante in un contesto nazionale non roseo per la sanità pubblica”.

“La nuova palestra – ha spiegato il dottor Pietro Fornasari, direttore dell’unità operativa di Medicina riabilitativa di Cesena di cui il Marconi è parte integrante – incrementerà le prestazioni riabilitative ambulatoriali soprattutto per gli utenti esterni del Distretto Rubicone. I pazienti a cui si rivolge sono quelli con patologie ortopediche, neurologiche, degenerative a minore complessità di intervento“.

Al taglio del nastro erano presenti anche la dottoressa Marisa Bagnoli, direttrice del presidio ospedaliero di Cesena composto da Bufalini di Cesena, Angioloni di San Piero in Bagno e Marconi di Cesenatico, e il dottor Flores Arlotti, direttore della Neuroriabilitazione di Cesenatico, reparto afferente al dipartimento di Neuroscienze che è un’eccellenza per la sanità romagnola, con un’alta specializzazione per le gravi cerebrolesioni acquisite.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link