“Autogirovagando…nel passato”. La manifestazione delle auto d’epoca parte da Cesenatico

Torna la 14esima edizione di “Autogirovagando… nel passato”, manifestazione dedicata alle auto d’epoca e al terzo memorial di Alberto Ghini, presidente fondatore del Chc.

“La manifestazione – spiega Emanuela Pagliarani Ghini, presidente del Chc – durerà tre giorni, dal 14 al 16 giugno. Saranno presenti 25 equipaggi con veicoli costruiti entro il 1930 (tutto il decennio), in perfetto stato di conservazione o restauro e in possesso di certificato Asi”.

Per la manifestazione è in programma un itinerario dal mare verso l’entro terra.

Venerdì 14 giugno, prima data, al Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico ci sarà il ritrovo dalle 9 alle 11.

 Alle 11.15 circa si partirà per raggiungere le saline di Cervia e successivamente Bagnarola presso l’azienda “Siropack”, dove si pranzerà. Il pranzo sarà offerto dai proprietari dell’azienda e soci del Chc, Rocco De Lucia e sua moglie Barbara.

Dopo il pranzo si terrà un’incontro sulla sostenibilità delle auto elettriche e dei biocarburanti, spiegati dagli ingegneri dell’università di Bologna.

Alle 16 si ripartirà per visitare il museo della Marineria, per poi tornare alle 18.15 in hotel per rilassarsi in spiaggia o nella spa in attesa della cena di Gala.

Sabato 15 giugno, sempre con partenza dall’hotel, si raggiungerà Sarsina con sosta a San Carlo di Cesena per visitare la chiesa. Giunti a Sarsina, accolti dalla banda civica, si visiterà la basilica di San Vicinio e il museo nazionale archeologico.

Si pranzerà a Mercato Saraceno, al ristorante “La Mentana”, alle 13.15. Da lì si raggiungerà il parco di Villa Silvia Carducci che ospita il museo della musica meccanica.  Alle 18.30 è programmato il ritorno all’hotel con cena di pesce a buffet. Alle 21.30, presso la piazza Ciceruacchio, si terrà la sfilata d’eleganza con gli equipaggi in abiti d’epoca. Presene alla sfilata, oltre al pubblico, una giuria che dovrà assegnare i premi per la coppia più elegante e simpatica e per la macchina più bella e sportiva.

Domenica 16 giugno, ultimo appuntamento, sarà la giornata all’insegna del relax. Alle 10.30 ci si imbarcherà sulla Motonave super Tayfun per un’escursione nell’Adriatico alla ricerca dei delfini. Il pranzo sarà servito a bordo. Alle 14.45, all’hotel avverranno le premiazioni che concluderanno l’itinerario.

Per queste manifestazioni, premiate con la manovella d’oro (premio prestigioso), il club Chc investe per ogni edizione dai 25 ai 30 mila euro.

“Questi sforzi – sottolinea Pagliarini – sono stati riconosciuti. Quest’anno la manifestazione è stata inserita nel Circuito Tricolore, che raccoglie le manifestazioni più belle organizzate sul territorio nazionale”.

La manifestazione è resa possibile grazie al patrocinio del ministero della Cultura, del Turismo, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Fiva.

Durante la conferenza stampa di questa mattina è intervenuto Roberto Tampieri, vicepresidente del Chc, su un altro evento, dedicato a Davide Gramellini, organizzatore del “Colline di Romagna”, intitolato “Rievocazione storica del Rally colline di Romagna”.

“Vorremmo riproporre questo evento che con gli anni si è un po’ perduto – spiega Tampieri – Il tributo si terrà dal 27 al 28 luglio, date in cui si svolgeva questa competizione. Quest’anno non si tratterà di una gara ma un raduno di 30 macchine sportive costruite fino al 1994, in possesso di certificazione Asi o di un altro ente certificatore”.

Anche per queste due giornate è in programma un itinerario e durante i raduni saranno presenti ex piloti di rally.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: info@chccesena.it oppure www.chccesena.it.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link