Cesenatico
“Gente di bici” in vista del Tour
Anche Cesenatico si colora di giallo per il passaggio del Tour de France, che per la prima volta nella storia partirà dall’Italia. Per l’occasione, in piazza Andrea Costa fino al 16 giugno arriva “Good bike! Gente di bici”, un evento itinerante, a ingresso gratuito, per celebrare la Grande Boucle (così è chiamata la corsa di ciclismo su strada più famoso e importante del mondo) e per promuovere la cultura del mondo della bicicletta e l’educazione stradale. La manifestazione è curata da Barley Art e SiCrea, in collaborazione con Federazione ciclistica italiana, Action Holding e RetroPop Live.
La due ruote sarà assoluta protagonista, con un’area dove grandi e piccini potranno montare in sella, assistere a talk sull’educazione stradale, scoprire nuovi sport legati alle due ruote e godere delle esibizioni dei professionisti del settore, anche attraverso show acrobatici di Bmx e bike polo. Fulcro dell’evento sarà l’area della Federazione ciclistica italiana con conferenze, presentazioni di libri, storie di campioni e interventi legati al mondo della bici, dai percorsi turistici alle professionalità tecniche. Per i più piccoli è dedicato il Giocociclismo, aperto a tutti ai bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni: un percorso didattico per l’apprendimento della tecnica di guida sicura della bicicletta, gimkana e giochi. Inoltre saranno presenti i baby ciclisti delle società locali con delle esibizioni. Spazio anche al Bike polo live show: sport che si si è diffuso grazie ai primi corrieri che dal 2008 hanno iniziato a fare le proprie consegne in bici per una città più pulita.
Non mancherà poi la musica: oltre alla selezione musicale a cura di d-trot (pseudonimo di Claudio Trotta, fondatore di Barley Arts), sabato e domenica saranno di scena rispettivamente i Lovesick (formazione originaria di Bologna ma con le radici profondamente piantate nella musica country, blues e swing a stelle e strisce, che si appresta a pubblicare il nuovo album Remember My Name) e The Andy Macfarlane Two Man Orchestra (il chitarrista e cantante degli Hormonauts e The Rock’n’roll Kamikazes è in duo con il suo contrabbassista, Nicolò Fiori, a portare il sacro messaggio del Rhythm’n’Blues a tutto il mondo).
Infine, a completare il programma, sarà presente una food court con una selezione di truck con golose proposte di street food.