Cesenatico
Cesenatico si veste a festa per il Tour
Conto alla rovescia a Cesenatico per la storica tappa del Tour de France “Cesenatico-Bologna” in programma domenica 30 giugno con partenza attorno alle 13. La città, per l’occasione, e in vista delle riprese televisive dall’alto, si veste a festa con una serie di iniziative presentate oggi alla stampa.
“Alcuni city dressing, fra cui la ciclabile in centro tinta di giallo – ha detto il sindaco Matteo Gozzoli – sono già visibili, mentre altri lo saranno il giorno della corsa. Sono stati curati da tanti attori della nostra comunità che si sono messi insieme per offrire qualcosa di straordinario ai cittadini e ai turisti”.
“A stagione turistica già avviata – ha commentato l’assessora al Turismo Gaia Morara – è giunto il momento X di tanti mesi di preparazione. Il Tour è un’occasione di promozione turistica irripetibile. Desideriamo tutti insieme far vedere al mondo quanto è bella e accogliente la nostra città”.
I protagonisti degli allestimenti saranno due: il giallo del Tour e la figura di Marco Pantani. Fabrizio Albertini, presidente di Cicloevento e con lui Barbara Pesaresi di Confesercenti Cesenatico e Mauro Moschini di Confartigianato Cesenatico hanno spiegato che “installare una mongolfiera gialla non è stato possibile, così abbiamo optato per delle bandiere lungo il Porto Canale“. Altri vessilli, a cura dell’Amministrazione comunale, abbelliscono il lungomare Carducci.
L’artista cesenaticense Simone Tribuiani (in arte Tribu) è l’autore di una gigantografia di Marco Pantani che sarà apposta sul prato dello stadio comunale il 29 giugno, dove sarà collocato il villaggio di partenza. “L’immagine – ha spiegato l’autore – rappresenta il Pirata con la maglia rosa su sfondo giallo (foto sotto, ndr) e sarà riprodotta su un telo perforato di 20 metri per 20: sarà la grande protagonista delle riprese aeree della manifestazione”.
Tribuiani è anche il consulente artistico di una seconda installazione realizzata con la collaborazione della Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico: una bicicletta di 1.500 metri quadrati realizzata con boe gialle che renderà originale lo specchio d’acqua antistante la spiaggia libera di piazza Costa.
Dedicate al Tour sono anche le tradizionali Tende al mare. “Gli allievi dell’Accademia di Belle arti di Ravenna – ha ricordato Simone Battistoni, presidente della Cooperativa stabilimenti balneari – hanno dipinto dieci tende ispirate ai protagonisti del ciclismo. Altre dieci sono state realizzate dagli ospiti del Centro socio-occupazionale della Nuova famiglia onlus di Cesenatico, con la scomposizione del logo della Grand Départ. Ogni giorni ne cambieremo la disposizione per offrire ai bagnanti una visuale sempre diversa“.
Ultima installazione svelata oggi alla stampa è una vela con il volto stilizzato del Pirata realizzata dall’associazione “Un Mare di Lana”. Sarà issata sulla barca “Le tre fff” di Federico Ricci ormeggiata lungo il Porto Canale. “Vi hanno lavorato per mesi venti donne – ha rivelato Patrizia Budini, dell’associazione -. La vela, di 5 metri per 4, è composta da 325 quadretti e 75 triangoli per un totale di 15 chili di lana”. Della stessa associazione è anche il volto di Pantani, che già da tempo si può ammirare sulla facciata del Municipio.