Al via i “Lunedì culturali” con il professor Ernesto Diaco

La parrocchia di San Giacomo apostolo, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, organizza, per il 28esimo anno, i “Lunedì culturali”. Il tema proposto per l’occasione è “La fede”. Gli incontri si tengono nel cortile del Museo della marineria, sul Porto Canale di Cesenatico (in caso di maltempo, all’interno del Museo). Cinque le date in programma con appuntamenti alle 21.

Si parte lunedì 1 luglio con il professor Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e L’università della Cei e autore, sulle nostre pagine, della rubrica “Villaggio globale” sul vivere da cristiani nel tempo della comunicazione globale. Diaco terrà la conferenza sul tema: “L’Intelligenza artificiale tra promesse e rischi”.

Lunedì 8 luglio sarà la volta del professor Marino Mengozzi, direttore dei Beni culturali della Diocesi di Cesena-Sarsina, che interverrà sul tema “Pio VII vs Napoleone. Il Papa che batté l’imperatore con le armi della fede”.

Ospite della serata di lunedì 15 luglio sarà Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l’università Diocesi di Roma e coordinatore di gliscritti.it. Terrà la conferenza sul tema “I giovani alla ricerca di un significato”.

Lunedì 22 luglio sarà a Cesenatico il cardinale Mauro Gambetti, già guardiano del convento francescano di Longiano e ora vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro. Parlerà di “2025 Anno giubilare: una speranza per l’uomo e la società”.

Ultimo appuntamento in calendario, lunedì 29 luglio, con don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, che interverrà sul tema “Nati sbagliati?”.

La partecipazione è libera. Per informazioni: 0547 80232, www.parrocchiasangiacomocesenatico.it.

***

Di seguito pubblichiamo il manifesto dell’iniziativa.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link