Rubicone
Eraldo Baldini presenta Transatlantica (Romagna&America)
Al via al quinta edizione di Settembre di libri, la rassegna di incontri con gli autori promossa da Libreria Holt, Natura Magica aps e Biblioteca gastronomica. Mercoledì 25 settembre, alle 20,45, alla Biblioteca Gastronomica di Savignano sul Rubicone, in corso Vendemini 30, il ravennate Eraldo Baldini, presenta a Savignano sul Rubicone in anteprima “Transatlantica (Romagna & America). Vicende, personaggi, luoghi. I tanti aspetti di una lunga relazione”, a cura dello stesso Baldini e Alberto Pagani (Il Ponte Vecchio Editore, Cesena, 2024).
Fin dai primi decenni dell’Ottocento troviamo romagnoli, fuorusciti ed esuli dei movimenti libertari, pronti a continuare negli Usa la loro attività dandole un solido spessore internazionale; li troviamo nelle fila degli eserciti impegnati nella Guerra di Secessione, e più tardi delle “guerre indiane”; nelle più sperdute aree delle Montagne Rocciose e dell’Alaska in qualità di missionari tra le popolazioni native.
Riguardo alla reciprocità, sono numerosi i percorsi che hanno portato dal Nord America alla Romagna visitatori desiderosi di scoprire realtà intrise di storia e di arte: da non dimenticare la vittoriosa azione di soldati statunitensi e canadesi sul nostro territorio nella Seconda Guerra Mondiale. Oltre ai personaggi, i luoghi: a riprova dell’esistenza e del peso di influenze e fascinazioni reciproche, esistono diverse città e insediamenti americani che portano i nomi di città romagnole, per esempio negli Usa ci sono ben 13 Ravenna, e una è in Canada.
Insomma, anche la Romagna ha dato un contributo a fare del Nord America quel che è oggi, così come gli americani hanno contribuito a rendere i romagnoli quel che sono: e scopo del libro è mettere in luce in modo sorprendente ma documentato questa relazione articolata e spesso sconosciuta ai più.
Baldini, autore amato dal pubblico romagnolo e molto conosciuto a livello nazionale, da decenni è scrittore di narrativa e saggistica. In campo narrativo ha pubblicato numerosi romanzi e racconti per le più importanti case editrici nazionali (Einaudi, Frassinelli, Mondadori, Rizzoli. Dal suo romanzo Mal’aria è stata tratta la miniserie televisiva in due puntate dallo stesso titolo, mandata in onda da Rai Uno nella primavera del 2009. In campo saggistico pubblica dal 1986 studi e ricerche di antropologia culturale ed etnografia e opere sulla cultura popolare e la storia della Romagna.
Prossimi appuntamenti: domenica 6 ottobre, alle 18.30, toccherà al casolano Cristiano Cavina parlarci di “L’ananas no”, Bompiani editore, ospite dell’evento speciale “La Cucina dei libri/Le parole per la cucina”. Mercoledì 16 ottobre, di nuovo alle 20,45, sarà recuperato l’incontro con Michele Marziani e il suo “Dove dormi la notte”.
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Savignano sul Rubicone, Cocs, Commercianti e operatori centro storico, sponsor Romagna Banca/Credito cooperativo italiano.
in caso di maltempo l’incontro si svolgerà in Sala Galeffi, secondo piano del palazzo comunale, in piazza Borghesi. Ingresso libero, consigliata la prenotazione. Info: 320-0404136 info@ilgiardinodeifrati.it.