Cesenatico
Benedizione del mare, ferragosto con la Vergine Maria
Si rinnova il rito della benedizione del mare nel giorno di ferragosto.
Giovedì 15 agosto, festa dell’Assunzione al cielo di Maria Vergine, la parrocchia di San Giacomo apostolo, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, ripropone l’appuntamento con la benedizione del mare, preceduto alle 8 dalla Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas Regattieri in piazza Ciceruacchio.
Alle 9 la statua della Madonna sarà imbarcata per l’uscita in mare sul peschereccio “Sirio”. A differenza degli altri anni, non ci saranno motonavi per il trasporto dei fedeli al seguito. Si invitano le persone a disporsi lungo i due bracci del porto, da dove si potrà seguire la Benedizione del mare. L’uscita sul peschereccio dell’immagine sacra sarà accompagnata dal quintetto di ottoni “Springtime Brass”. Alle trombe Luigi Faggi Grigioni e Giorgio Caselli; al trombone Simone Tisba, al corno Massimo Mondaini, alla tuba David Beato.
Al rientro, previsto per le 10, sarà effettuata la processione a piedi verso la chiesa di San Giacomo. Alle 11 in San Giacomo sarà celebrata la santa Messa.