A Cesenatico torna “Sentire le voci”

Dall’8 al 10 novembre torna “Sentire le voci”, la Festa del Podcast di Cesenatico che si prepara alla seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno che riempì il Porto Canale con oltre 700 spettatori nell’arco dei tre giorni. Il Festival torna – sempre con la direzione artistica di Matteo Cavezzali e la collaborazione di Gianni Gozzoli – e lo fa confermando il format delle presentazioni che affollano un programma ricchissimo e una novità.  Tutti gli incontri si svolgeranno all’interno del teatro comunale, con due assetti scenici diversi in base alla tipologia di incontro, per rendere ogni momento ancora più suggestivo. L’ingresso rimane gratuito per tutti gli incontri a conferma del grande momento di condivisione culturale di tutta la città e tutto il territorio. 

Il programma 

Si comincia venerdì 8 novembre alle 16 con “America” un approfondimento dedicato alle elezioni americane a cura di Oliviero Bergamini, caporedattore della Redazione Esteri del Tg1, e di Andrea Borgnino di Rai Play Sound; alle 17 invece tocca ad Antonio Iovane – scrittore e podcaster – che racconterà il suo podcast “Uno Bianca”,  un tema sempre molto sentito in Emilia-Romagna; alle 18 a salire sul palco invece sarà Maurizio Carucci – frontman degli Ex-Otago – in “Le parole oltre la musica”, un incontro dedicato al suo esordio letterario, alla comunicazione sul palco e alla musica dal vivo che porta da anni in giro per l’Italia. Il gran finale della giornata di venerdì è alle ore 21 con “La milonga del Fùtbol”, incontro che prende il nome dal libro scritto da Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli. E sul palco proprio Buffa, il più amato narratore sportivo italiano, racconterà il suo viaggio mistico nel calcio argentino insieme a Gabrielli e ai migliori mancini della storia. 

Sabato 9 novembre alle 15 si inizia con “Raccontare la realtà” con Daria Corrias di “Tre Soldi” Rai Radio3, Carola Haupt di Radio Papesse, Sabrina Tinelli di Chora e Luca Micheli, il più importante sound designer di podcast in Italia; alle 16 Mauro Pescio, autore del podcast dal record di streaming “Io ero il milanese” presenterà in anteprima assoluto il suo nuovo podcast “Tale Padre” insieme ad Andrea Borgnino di Rai PlaySound; alle 17 invece Matteo Caccia – uno dei nomi più importanti tra i podcaster italiani – sarà protagonista di “Cose che succedono vivendo“. Alle 18 invece “Chiacchiericcio” con Ciccio Lancia e Chiara Galeazzi: dai loro format su Radio Deejay fino ai podcast che conducono passando per la scrittura umoristica, l’improvvisazione e i giochi di ruolo. Alle 21 Daniele Tinti svelerà i segreti di “Tintoria”, il podcast comedy più seguito in Italia di cui è fondatore e co-conduttore. 

Domenica 10 novembre si aprirà con un inedito matineé, alle ore 11 ad aprire il teatro sarà Dario Fabbri con “Sotto la pelle del mondo”, un incontro per cercare insieme di analizzare, approfondire e comprendere il momento che sta passando il mondo a livello geopolitico insieme a una delle voci più autorevoli di tutto il panorama nazionale. Si riprende poi alle 15 con Marco Cortesi e Mara Moschini che raccontano “Fango” il podcast dedicato all’alluvione del 2023 in Romagna; alle 16 Bendetta Santini presenterà “Filosofia e caffè” un incontro dedicato all’utilità della filosofia nella vita di tutti i giorni e alle 17 arriva invece Stefania Brucini con “Un passo al giorno” un podcast per trovare ispirazione, motivazione e consigli pratici per migliorare la tua vita: esercizi, suggerimenti di libri da leggere. Alle 18 Matteo Cavezzali, Gianni Gozzoli e lo psicoterapeuta Gianluca Farfaneti racconteranno il podcast “L’ultimo azzardo”, una storia incredibile di gioco d’azzardo e dipendenza. La chiusura del festival sarà affidata ad Alberto Grandi e Daniele Soffiati con “DOI – Denominazione di Origine Inventata”, il podcast che con ironia e leggerezza distrugge i grandi miti della cucina italiana. 

«Siamo molto felici della seconda edizione di “Sentire le voci” e se lo scorso anno era un esperimento, quest’anno torniamo con più certezze – afferma il sindaco Matteo Gozzoli -. Cesenatico ha risposto alla grande apprezzando il programma e lo stile. Abbiamo spostato tutto a teatro per rendere gli incontri del pomeriggio ancora più suggestivi, il nostro Porto Canale è un luogo che da sempre ha ispirato le parole del grandi poeti e narratori e questo festival porta avanti al meglio una grande tradizione». 

«Il Festival del Podcast sarà l’inizio della nostra stagione teatrale, un evento speciale che anticipa tutti gli appuntamenti che presto saranno svelati – il commento dell’assessore Pedulli –. Ci tengo a sottolineare l’ingresso libero a ogni incontro, il modo migliore per creare un momento di condivisione culturale con la città. Quando ci si impegna in campo culturale, non dobbiamo mai parlare di spesa ma sempre di investimento perché il ritorno sul territorio ha sempre un valore inestimabile». 

«Cesenatico diventerà per tre giorni la capitale del podcast – dice Matteo Cavezzali, direttore del festival –. La suggestiva cornice di questa meravigliosa città e del suo canale in autunno faranno da sfondo a un momento importate per l’arte di narrare storie oralmente. Un’arte antica quanto l’essere umano stesso, che oggi ha trovato una nuova dimensione grazie alla tecnologia. Avremo i nomi più importanti del panorama nazionale e potremo ascoltare dalla loro viva voce tante storie e riflessioni sul nostro presente». 

Giorni e orari

Venerdì 8

16 – Oliviero Bergamini (Tg1) e Andrea Borgnino (RaiPlay Sound) – America17 – Antonio Iovane – Uno Bianca

18 – Maurizio Carucci (Ex-Otago) – Le parole oltre la musica21 – Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli – La milonga del Fútbol

Sabato 915 – Daria Corrias, Carola Haupt, Sabrina Tinelli, Luca Micheli – Raccontare la realtà

16 – Mauro Pescio e Andrea Borgnino – Tale Padre

17 – Matteo Caccia – Cose che succedono vivendo

18 – Ciccio Lancia e Chiara Galeazzi – Chiacchiericcio

21 – Daniele Tinti – Tintoria

Domenica 10

11 – Dario Fabbri – Sotto la pelle del mondo

15 – Marco Cortesi e Mara Moschini – Fango

16 – Benedetta Santini – Filosofia e caffè

17 – Stefania Brucini – Un passo al giorno

18 – Matteo Cavezzali, Gianni Gozzoli e Gianluca Farfanetti – L’ultimo azzardo

19 – Alberto Grandi e Daniele Soffiati – DOI – Denominazione di Origine Inventata 

 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link