Cesenatico
Raccolta degli abiti usati, rimosse sei postazioni
A seguito delle segnalazioni dell’uso improprio di alcuni contenitori stradali per la raccolta di indumenti usati, da sabato 12 ottobre saranno rimosse sei postazioni delle 20 attualmente presenti a Cesenatico. Lo rende noto Hera.
“Alcuni contenitori – rileva Hera – vengono bloccati rispetto al sistema di conferimento per costringere i cittadini ad abbandonare i sacchi a terra, così da poterne rovistare più facilmente il contenuto, impossessarsi degli indumenti che interessano e lasciare i sacchi rotti e i panni sfusi sparsi ovunque. Questo atteggiamento, oltre a generare degrado nel territorio, procura anche un danno alla raccolta differenziata perché gli abiti lasciati a terra, essendo esposti a pioggia e umidità, non sono più idonei al recupero dei tessili e diventano quindi raccolta indifferenziata”.
Il servizio di raccolta solidale degli abiti usati, attivo a Cesenatico da luglio 2023, ha consentito di raccogliere oltre cento tonnellate di abiti ancora in buono stato: 43 tonnellate da luglio a dicembre 2023 e altre 58 da gennaio ad agosto 2024, destinate a recupero e ad associazioni non profit.
Per limitare lo sgradevole fenomeno che, se da una parte è segnale di inciviltà, dall’altra è un campanello dall’arme sui bisogni e lo stato di necessità di diversi soggetti tra la popolazione, d’accordo con l’Amministrazione comunale, Hera ha deciso di eliminare queste postazioni, su cui sono stati applicati cartelli informativi: piazza del Monte, via Negrelli, via Francesco Crispi 125 e le postazioni davanti alle scuole di viale Torino, via Cesenatico 285 e via Caboto.
Rimangono attive nel territorio di Cesenatico queste postazioni, che vengono svuotate circa una volta alla settimana: via Acquario 8, via Gramsci 37, via Saffi 103, via Cesenatico 125, via Leone 19, via Mesolino 80, via Monte Albano 24, via Padre Domenico Monti 4, via Rosario Livatino 9, via Walter Tobagi 1, viale Arno 15, viale della Repubblica 108, viale Mincio 2 e viale Maroncelli 8.
I cittadini che trovano la bocca di conferimento bloccata, sono invitati dalla multiutility a non lasciare i sacchi a terra, ma di segnalarlo al numero verde di Hera 800 999500.