Nuova sede per il Centro Natale Bolognesi e per Avis

Una nuova sede per il Centro per i diritti del Malato “Natale Bolognesi” e Avis, in collaborazione con Volontaromagna. Taglio del nastro storico a Savignano sul Rubicone dove poco fa l’associazione fondata da Natale Bolognesi nel 1988, sulla scorta della lotta contro la chiusura dell’allora ospedale Santa Colomba, oggi ha trovato casa insieme a una delle associazioni che ha fra i propri soci alcuni dei fondatori dello stesso Centro Bolognesi. 

All’inaugurazione dei locali, situati in corso Perticari 42, quindi in pieno centro storico, erano presenti il presidente del Centro per i diritti del malato Luca Menegatti e il presidente di Avis Rino Faedi, l’assessore del Comune di Savignano Alessio Tomei, la presidente del Consiglio Comunale Sefora Fabbri e molti rappresentanti del Consiglio comunale, don Piergiorgio Farina che ha benedetto i locali, la vice presidente di Volontaromagna Carla Covarelli e la direttrice Lisa Stoppa, le forze dell’Ordine, Salvatore Pagano, comandante della stazione dei Carabinieri di Savignano, Alessandro Scarpellini, responsabile del Servizio di polizia locale del Comune, il maresciallo Giovanardi della Guardia di Finanza. Hanno presenziato inoltre Corrado Monti di Romagna Banca e Paola Ceccarelli, Paola Ceccarelli in rappresentanza anche della Direzione Generale della Ausl Romagna e del direttore del Distretto del Rubicone, Francesco Sintoni.

In un contesto in cui le forze del volontariato sono sempre meno, questa inaugurazione è un segno di fiducia, è stato osservato dai presenti nei vari interventi inaugurali. La nuova sede ospita un Nio, ovvero un nucleo organizzazione e informazione di Volontaromagna che offrirà servizi di segreteria e informazione alle associazioni, grazie ad un volontario messo a disposizione dal Centro per i diritti del malato e che sarà presente il martedì dalle 9 alle 11 e il venerdì dalle 15 alle 17. 

Un grazie per la disponibilità dei locali di corso Perticari 42 è stato espresso per Anna Rinaldi e famiglia e per Romagna Banca che sostiene l’iniziativa oltre che all’Amministrazione comunale per l’importante supporto al progetto. 

La presenza di un Nio, ha sottolineato la direttrice di Volontaromagna, è un importante punto di riferimento per le associazioni che qui si incontreranno e avranno un luogo per confrontarsi. Molti i progetti in campo a cura del Centro per i diritti del malato, attualmente impegnato nella campagna di sensibilizzazione per l’uso del defibrillatore, Facile Dae. A tal fine è organizzata la cena di raccolta fondi il prossimo 19 ottobre nella sala parrocchiale di Sant’Angelo di Gatteo (ore 19.30, prenotazioni entro il 15 ottobre).

Avis invece ha dato appuntamento alla camminata di sabato 4 ottobre. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link