Ursula Hirschmann, una donna per l’Europa

Domani pomeriggio, mercoledì 10 marzo, alle 18 si terrà l’evento online, dal titolo Ursula Hirschmann. Una donna per l’Europa, organizzato dalle sezioni di Cesena, Forlì e Cesenatico del Movimento federalista europeo.

A introdurre e coordinare l’approfondimento sarà Maria Laura Moretti, segretaria Mfe Cesena. Interverranno per l’occasione Silvana Boccanfuso, scrittrice e autrice del libro, edito da “ultima spiaggia”, dal quale prende il titolo l’incontro, e Luisa Trumellini, segretaria nazionale Mfe.

Sarà possibile seguire il convegno sulla pagina Facebook del Mfe Cesena oppure sulla piattaforma Zoom, chiedendo il link al seguente indirizzo email: mfecesena@libero.it

Ursula Hirschmann nacque a Berlino il 2 settembre del 1913 da un’agiata famiglia ebraica, primogenita di Carl Hirschmann e Hedwig Marcuse. Nel 1932 si iscrisse all’Università Humboldt di Berlino, dedicandosi a studi di economia, ma l’anno successivo dovette fuggire in Francia dove si trovava il fratello Albert al quale era molto legata. La passione per la politica scandì la sua vita fin dagli anni dell’università. Si iscrisse giovanissima al Partito Socialdemocratico di Germania, ma ben presto fu costretta a fuggire a Parigi, essendo una tenace oppositrice del nazismo. È annoverata tra le madri fondatrici dell’Europa.