Cura del verde pubblico, primi lavori da 70mila euro

Il Comune di Cesenatico investe nella cura del verde pubblico. Nei giorni scorsi la Giunta ha deliberato il primo stralcio di intervento di manutenzione straordinaria del 2021. Si tratta di 70mila euro di investimenti per un progetto strutturato su più livelli che permetta di agire in diverse zone della città con interventi mirati.

Gli obiettivi dichiarati sono la salvaguardia delle aree verdi attrezzate e la sicurezza degli utenti, con il ripristino di staccionate o recinzioni esistenti; il miglioramento della qualità del patrimonio arboreo del Parco di Ponente; la riqualificazione dell’arredo verde di piazza Costa e degli spartitraffico di piazza Comandini lungo viale Roma e anche la riqualificazione del verde di viale Edmondo De Amicis, sostituendo l’alberatura esistente di acero americano, vetusta e caratterizzata da profonde alterazioni strutturali del legno con esemplari di acero campestre.

Le aree di intervento sono state individuate anche grazie alle segnalazioni provenienti da cittadini e turisti, il dialogo con i Comitati di Zona e il confronto costante tra la società Cesenatico Servizi e il Comune.

Nello specifico, il ripristino delle staccionate è previsto nelle aree verdi di via Campone Sala, lungo via Cesenatico in località Bagnarola e all’angolo tra via Melozzo da Forlì e via Mengoni. L’intervento punta a migliorare il decoro di queste aree e la sicurezza di tutti i fruitori.

Sugli spartitraffico di viale Roma su piazza Comandini si procederà a una riqualificazione del verde, dove, allo stato attuale, si possono osservare pochi esemplari sparsi di rose con scarso vigore vegetativo. Su piazza Costa verranno sostituite le palme esistenti soggette a un forte deperimento generale e piantumate nuove essenze perenni.

Lungo via De Amicis si interverrà nel tratto compreso tra viale Roma e viale Trento, dove gli aceri americani presenti sono caratterizzati da profonde ed estese alterazioni del legno. Per ridurre il rischio per persone e cose si procederà all’immediata sostituzione dell’alberatura.

Il Parco di Ponente, infine, necessita di un urgente intervento forestale, teso a riqualificarlo dal punto di vista naturalistico e a migliorarne la sicurezza per i fruitori. È intenzione dell’Amministrazione comunale intervenire sostituendo gli esemplari esotici, secchi o sofferenti di Robinia pseudoacacia, nata spontanea e infestante all’interno del Parco, con essenze autoctone, più idonee all’ambiente e al contesto naturalistico, paesaggistico e turistico.

“Quando parliamo di manutenzioni – dice il sindaco Matteo Gozzoli – spesso vorremmo fare “tutto e subito”. È normale e capisco quanto questo tema stia a cuore ai cittadini. Abbiamo deliberato questo primo stralcio dopo il grande lavoro a cavallo tra 2020 e inizio 2021. Procediamo passo dopo passo, con pazienza, senza fermarci, per migliorare le criticità che vediamo e che ci vengono segnalate da cittadini e dai tecnici. È un lavoro lungo che però sta già dando i suoi frutti e che continuerà anche nei prossimi mesi”.