Cesenatico
Inaugurata la nuova sede della “Fausto Coppi”
È stata inaugurata questa mattina la nuova sede dell’Asd Gruppo cicloturistico “Fausto Coppi” in via del Lavoro a Villamarina di Cesenatico.
L’inaugurazione è stata pensata proprio nel giorno della partenza della tappa Cesenatico-Cesenatico del Giro d’Italia Under 23 sul percorso da 130 chilometri della Nove Colli. Un altro appuntamento prestigioso a cui la “Fausto Coppi” ha dato un contributo decisivo supportando il Comune di Cesenatico, dopo la tappa storica del Giro d’Italia dello scorso anno.
L’inaugurazione della nuova sede suggella l’impegno della società sportiva sul territorio, per il quale mira a diventare un punto di riferimento.
Tanti gli ospiti che hanno preso la parola prima del taglio del nastro. Erano presenti, tra gli altri, Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Davide Cassani, ct della Nazionale azzurra di ciclismo, Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, e Alessandro Spada, presidente del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana. «Cinquanta anni fa 17 pionieri hanno avuto l’intuizione decisiva per tutto il cicloturismo creando la Nove Colli, e ora siamo qua con questa sede bellissima e funzionale. Siamo diventati grandi e vogliamo fare un salto ulteriore», il commento del presidente della “Fausto Coppi” Andrea Agostini.
Si è detto «felice ed emozionato» il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, che ha definito il cicloturismo «forza propulsiva per tutta la città» grazie alla “Fausto Coppi” e alla Nove Colli. «Sono felice di essere qui e vedere il compimento di un percorso che ho iniziato tanti anni fa. Abbiamo sempre avuto il desiderio di una sede tutta nostra ed esserci riusciti mi emoziona, le parole di Arrigo Vanzolini», presidente onorario della “Fausto Coppi”.