Pupi Avati a “Cesenatico Noir”

Presentata questa mattina, in videocollegamento dalla sede della Regione Emilia-Romagna, la quarta edizione di Cesenati Noir. Il festival letterario dedicato al giallo, ideato dal giornalista e scrittore Stefano Tura e coordinato dall’esperto di noir Luca Crovi, si svolgerà all’Arena Cappuccini dal 21 al 25 luglio con appuntamenti alle 21. 

“Avremo più giorni, più eventi e più ospiti”, ha detto Tura. “Sarà un’edizione di rilancio”, ha assicurato il sindaco Matto Gozzoli, riferendosi alla forma ridotta con cui la manifestazione si è presentata nel 2020 a causa della pandemia. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha assicurato la sua presenza in una delle serate. Si tratta di una “bellissima iniziativa”, ha detto Bonaccini, invocando collaborazioni sul territorio per rilanciare il settore della cultura, strategico nella ripartenza post-Covid.

L’iniziativa è promossa da Confesercenti (rappresentata in conferenza stampa dal direttore regionale Marco Pasi, nella foto), in collaborazione con il Comune di Cesenatico e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Il primo appuntamento, mercoledì 21 luglio, sarà una serata-dibattito sulla banda della Uno Bianca. Dialogheranno con Carlo Lucarelli il pm Walter Giovannini, l’investigatore Luciano Baglioni e Rosanna Zecchi, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime.

Dal 22 al 24 luglio sono previsti gli incontri con gli autori. Fra questi, lo scrittore di “Romanzo criminale”, Giancarlo De Cataldo e la scrittrice bolognese Grazia Verasani che ricorderà il maestro Ezio Bosso attraverso le pagine del suo libro che racconta l’amicizia con l’artista morto lo scorso anno. 

Il clou del programma sarà la presenza, lunedì 25 luglio, del regista Pupi Avati che dialogherà con Luca Crovi e Carlo Lucarelli. A seguire, la proiezione di un thriller (il titolo è ancora da definire) dello stesso regista emiliano. Alle 23, after hour con le note “dark” della contrabbassista romana Caterina Palazzi.

Ad arricchire l’edizione 2021 del festival ci sarà anche “Inferno”, anteprima di una mostra di fumetti del disegnatore “Bonelli” Paolo Barbieri, ispirata all’opera dantesca, che sarà allestita alla galleria “Leonardo da Vinci”.

Per partecipare agli incontri, tutti a ingresso gratuito, è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a: prenota@cesenaticonoir.it.

In caso di maltempo, gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del teatro comunale.