Rubicone
Gambettola celebra gli 80 anni della Liberazione
Gambettola celebrerà l’80esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista martedì 15 ottobre.
Il fronte di guerra investì in maniera pesante Gambettola nell’autunno 1944. Gli scontri e i ripetuti bombardamenti distrussero gran parte dell’abitato e provocarono numerosi lutti nella popolazione, tanto che intere famiglie furono decimate. La mattina del 15 ottobre 1944, la cittadina, ridotta a un cumulo di macerie, fu liberata dalle truppe neozelandesi facenti parte dell’VIII Armata britannica.
“La comunità gambettolese – dice il sindaco Eugenio Battistini – non ha mai dimenticato il sacrificio e il martirio dei tanti suoi concittadini, i cui tanti nomi (90 civili e 22 militari) sono scolpiti sul Monumento ai Caduti di piazza Cavour”. Qui, martedì prossimo alle 9 si terrà la cerimonia ufficiale di commemorazione con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità cittadine. Seguiranno l’intervento del primo cittadino, un momento di preghiera per tutti i caduti a causa della guerra e una lettura commemorativa a cura di Antonio Baldini.
Alle 10.30 ci si trasferirà alla sala convegni del centro culturale Fellini, ove si terrà un incontro con i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado con interventi, testimonianze e la proiezione del video-documentario “Bambini al fronte. Ricordi di una guerra vissuta” di Jessica Stambazzi.
In serata, alle 20.45, sempre al centro Fellini, si terrà un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sul tema “I militari italiani nei lager nazisti: una storia anche gambettolese”. Dopo il saluto del sindaco, ci sarà l’intervento dello scrittore e storico Mario Avagliano e una testimonianza della gambettolese Maria Calisesi in ricordo del nonno Luigi. La serata sarà coordinata da Luca Bussandri, presidente di Anpi Rubicone.
La partecipazione a tutti gli eventi è libera. Per informazioni: 0547 45338.