In città quattro nuovi defibrillatori

Quattro nuovi defibrillatori a Cesenatico grazie a “I bambini al primo posto”. L’associazione aveva già contribuito nei mesi scorsi, dopo la morte del 22enne Mattia Piscaglia, all’acquisto di due defibrillatori, installati presso il mercato ittico e presso la farmacia del quartiere Madonnina.

In occasione della sagra gastronomica “Azzurro come il pesce”, in collaborazione con “Pescatori a casa vostra”, sono stati raccolti i fondi per l’acquisto dei quattro nuovi strumenti salvavita.

Sono stati installati in piazza Spose dei marinai, al Teatro comunale, all’esterno del Museo della marineria e presso l’ufficio Iat di Valverde (foto), tutti luoghi molto frequentati. Il primo a essere inaugurato, sabato 6 luglio alle 10,30 sarà quello di piazza Spose dei marinai.

“Siamo impegnati – ha fatto sapere il presidente dell’associazione, Angelo Casali – nel progetto “Cesenatico cardiosicura”. Il Comune predisporrà una mappa dei vari defibrillatori presenti in città. Noi ci faremo carico della loro manutenzione. Per utilizzare, qualora ve ne fosse la necessità, in modo appropriato gli strumenti è doveroso partecipare ad appositi corsi. Alcuni si sono già svolti presso la cooperativa “Casa del pescatore”. Altri partiranno in autunno in collaborazione con la Croce verde di Gambettola”.

L’associazione cesenaticense “I bambini al primo posto” opera da quattro anni con l’intento di aiutare bambini e famiglie con disabilità o problemi economici. Dà supporto a una ventina di persone. Ne fanno parte dieci soci.