Gambettola, si alza il sipario sulla stagione teatrale

Si alza il sipario sulla nuova stagione del Teatro comunale – La Baracca dei talenti di Gambettola, che inizierà venerdì 15 novembre e si concluderà giovedì 24 aprile.

Ricco e variegato il cartellone presentato ieri agli organi di stampa da Roberta Colombo, che ne cura la direzione artistica per il Teatro del Drago di Ravenna. A fare gli onori di casa, con alcuni protagonisti della nuova stagione collegati da remoto, il sindaco di Gambettola Eugenio Battistini. Con lui l’assessore allo Sviluppo economico Pietro Pierantoni.

Un calendario di 19 spettacoli, 13 in serale e 6 il sabato pomeriggio per le famiglie, arricchito da 10 appuntamenti in matinée per le scuole, che porterà sul palcoscenico gambettolese miti, personaggi illustri, poeti, musica, fantasie, drammi e commedie con prime nazionali e residenze artistiche. Tra i protagonisti Denis Campitelli, Roberta Biagiarelli, Niccolò Califano, Laura Formenti, Matteo Cavezzali, Serena Bandoli, Silvia Priori, Daria Paoletta, Lorenzo Bartolini, Eugenio Sideri.

Questo il programma 2024/2025 del Teatro comunale di Gambettola, che aprirà il sipario venerdì 15 novembre alle 21, con Zitti tutti!, lo spettacolo con Denis Campitelli in omaggio a Raffaello Baldini. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre alle 21, il teatro ospiterà in sala le giovani registe Caterina Salvadori e Vera Munzi che presenteranno il cortometraggio Anemos (ingresso gratuito).

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la stand up comedy, con la comicità di Laura Formenti che presenterà Drama Queen e, a chiudere gli appuntamenti del 2024, venerdì 13 dicembre alle 21, sarà la prima nazionale dello spettacolo Mangio tutto con il giovane Niccolò Califano (finalista di Masterchef Italia 2024) per la regia di Matteo Cavezzali. Il nuovo anno si aprirà con il consueto appuntamento musicale, mercoledì 1 gennaio, con il concerto-recital Se io fossi Gaber, in omaggio a Giorgio Gaber, con Serena Bandoli e Fabrizio Tarroni. A seguire il compleanno di Federico Fellini (domenica 19 gennaio alle 21 non a teatro ma sotto il tendone di Casa Fellini in via Soprarigossa) con la proiezione del cortometraggio La Felinette di Francesca Fabbri Fellini e nel Teatro comunale lunedì 20 gennaio con lo spettacolo Fellini offerto dal Teatro Blu. In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 24 gennaio (in matinée e in serale), Viaggio ad Auschwitz a/r spettacolo della compagnia Il Melarancio.

Un omaggio a Secondo Casadei, Il Liberatore, è lo spettacolo che porterà in scena, venerdì 19 febbraio alle 21,il gambettolese Lorenzo Bartolini. Alla Festa della donna, venerdì 7 marzo alle 21, sarà dedicato lo spettacolo Amore e Psiche con Daria Paoletta, mentre alla guerra dei Balcani, mercoledì 26 marzo alle 21, sarà rivolto lo spettacolo Pazi Snajper-Attenzione cecchino con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani.

In chiusura di stagione, due gli appuntamenti di aprile: giovedì 10 aprile alle21, un classico, l’Odissea di Omero portata in scena da Antonio Panzuto e, in occasione della Festa della Liberazione, giovedì 24 aprile alle 21, verrà proposto Biciclette partigiane da Eugenio Sideri/Lady Godiva Teatro.

Il cartellone prevede oltre agli spettacoli, seminari, talk e gli incontri letterari de Il Bosco tra le righe, rassegna alla sua quarta edizione in collaborazione con SrittuRa Festival e il direttore Matteo Cavezzali (7 gennaio7 febbraio e 21 marzo). Al calendario per adulti, si affianca una programmazione pomeridiana dedicata al pubblico delle famiglie e un calendario di spettacoli in matineè, rivolto al mondo della scuola.

Per informazioni e prenotazioni abbonamenti contattare: 392 6664211 oppure scrivere a teatrocomunaledigambettola@gmail.com. L’acquisto di singoli biglietti e di abbonamenti è possibili in teatro (in piazza II Risorgimento, di fianco al Municipio) dalle 10 alle 13 oppure online su Vivaticket.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link