Cesenatico
Preparativi in corso per il Memorial Pantani
Fervono i preparativi per la 16° edizione del Memorial Marco Pantani. E’ stata presentata questa mattina a La Spiaggia Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico dal Panathlon Cesena la competizione internazionale riservata ai professionisti dedicata all’indimenticato Pirata, morto nel 2004, che si terrà sabato 21 settembre. Confermato sostanzialmente il percorso, che per una lunghezza di 200 chilometri circa ricalcherà quella della passata edizione, a partire dalle città di arrivo e partenza, confermate a Castrocaro Terme e Terra del Sole e Cesenatico. «A oggi sono 23 le squadra iscritte, tra cui sette squadre pro-team, una gratificazione per noi considerando il momento di grande difficoltà che sta attraversando il mondo del ciclismo professionistico, dovuto anche alla riforma dell’Uci che il prossimo anno entrerà a pieno regime — spiega Adriano Amici, presidente del Gs Emilia che organizza la gara —. Questa è l’unica corsa al mondo che onora un personaggio importante, ma c’è stato il rischio che non si svolgesse per problemi economici. Il nostro obiettivo è quello di far coincidere il luogo di partenza con quello di arrivo: Cesenatico». Qui a settembre sarà grande protagonista lo sport con un week end interamente dedicato al popolare campione vincitore del Giro d’Italia e del Tour de France nel 1998. Il giorno dopo il Memorial, domenica 22 settembre, tutti gli appassionati di ciclismo potranno pedalare sulle strade della Gran Fondo Marco Pantani.
Il presidente del Panathlon Cesena, Dionigio Dionigi, ha ricordato sia la figura di Pantani che quella del ct della nazionale azzurra a ‘Italia 90’ Azeglio Vicini, altro figlio noto di Cesenatico. «Erano due persone umili, vicinissime alla gente — afferma—. Pantani aveva risvegliato il ciclismo: l’Italia si fermava per seguirlo, dopo di lui c’è stato il vuoto. Vicini è stato un esempio di equilibrio, serietà e competenza, padre di una delle nazionali azzurre che più ha giocato un calcio effervescente. Due simboli della Romagna». Dal canto suo Pino Buda, presidente onorario del Panathlon Cesena e presidente Sidermec, ha assicurato il suo sostegno economico alla competizione almeno fino al 2024.
Stamattina è stata presentata anche la prossima edizione della Maratona Alzheimer, in programma domenica 15 settembre, con la maratona di 42 chilometri (da Mercato Saraceno a Cesenatico), la 30 chilometri (da Borello a Cesenatico), la mezza maratona dedicata ad Azeglio Vicini di 21 chilometri (da Cesena a Cesenatico) e le camminate di 16 e 8 chilometri. Nel 2018 sono stati 4.400 i partecipanti, tra podistici e camminatori. Per l’occasione è stata lanciata una raccolta fondi per regalare a una quarantina di malati di Alzheimeruna settimana di vacanza a Cesenatico nel mese di settembre.
Nella foto di Mauro Armuzzi un momento della presentazione