Festa di san Giacomo con le reliquie di Wojtyla

Cesenatico festeggia il patrono san Giacomo apostolo con una sorpresa. “Si tratta – annuncia il parroco don Gian Piero Casadei – di una reliquia di primo grado, un piccolo ciuffo di capelli di san Giovanni Paolo II. Ci viene donata dall’arcivescovo di Leopoli, monsignor Mieczyslaw Mokrzycki, che fu secondo segretario di papa Wojtyla”.

Sarà lo stesso monsignor Mokrzycki a consegnare la reliquia, che rimarrà in parrocchia, e a presiedere alle 21 la Messa solenne del patrono, concelebrata dal vescovo Douglas Regattieri. Alla Messa seguirà, alla presenza delle autorità cittadine, la processione con la statua di san Giacomo lungo il Porto Canale, la benedizione della città e il tradizionale lancio di una corona di fiori in mare.

Numerose le iniziative promosse nel periodo estivo dalla parrocchia sul Porto Canale. Giungono al termine i “Lunedì culturali” sul tema “Educare alla vita buona del Vangelo nel lavoro e nella festa”. L’ultimo appuntamento in calendario si svolgerà, presso il Palazzo del turismo, in viale Roma 112, lunedì 22 luglio alle 21,15. Interverrà sul tema “La responsabilità e il tempo libero degli adolescenti” il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e scrittore.

Nelle serate di sabato 10 e domenica 11 agosto, nel parco della chiesa di san Giuseppe, in viale Bologna, si svolgerà la “Festa del villeggiante”. In programma stand gastronomici con specialità a base di pesce, giochi e animazione musicale. L’ingresso è libero.

Nella chiesa parrocchiale di San Giacomo il 15 agosto verrà celebrata l’Assunzione della Vergine Maria. La giornata sarà scandita dalla Messa delle 8 presieduta dal vescovo Douglas Regattieri, cui seguirà la tradizionale processione in mare. La statua della Madonna verrà portata dai pescatori di Cesenatico fino al molo di Levante, dove è previsto l’imbarco della statua su uno dei pescherecci e dei fedeli su motonavi. Seguirà il ricordo dei caduti in mare e la benedizione delle acque.