La Festa dell’architettura va al mare

L’Ordine degli architetti ha scelto Cesenatico come location per la propria festa provinciale. Giunta alla sesta edizione, si svolgerà dal 20 al 22 settembre e si affronteranno varie tematiche legate alla riqualificazione urbana. In particolare, i filoni trattati saranno due: quello dei concorsi di progettazione di spazi pubblici e quello della rigenerazione della città della costa. Ad anticiparlo è stato Paolo Marcelli, presidente dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Forlì-Cesena, alla presentazione dell’iniziativa questa mattina al Museo della marineria di Cesenatico.

“La discussione sarà ad ampio raggio – ha aggiunto Marcelli -. La tre giorni non vuole rivolgersi esclusivamente agli addetti ai lavori, ma si pone come occasione di confronto per tutta la cittadinanza. Non intendiamo consegnare soluzioni, ma visioni”.

“Il Comune ringrazia l’Ordine degli architetti per aver scelto Cesenatico come occasione di scambio di idee fra amministratori, tecnici e cittadini”, ha commentato il vicesindaco Mauro Gasperini.

All’anteprima della manifestazione, alle 17,30 di oggi al Palazzo del turismo, si parlerà dei primi concorsi di progettazione della provincia: quello relativo alla scuola primaria di viale Torino a Cesenatico, quello per la nuova scuola media di San Piero in Bagno e quello indetto dalla ditta Orogel di Cesena.

Il programma della festa è stato illustrato nei dettagli dall’architetto Alessandro Piraccini, che ne è il coordinatore generale. “Si tratta di un contenitore con conferenze, mostre ed eventi “off”, per valorizzare il mestiere, a stretto contatto con la società civile”.

La prima conferenza, per addetti ai lavori, è in programma venerdì 20 settembre alle 17,30  al Teatro comunale . Si parlerà di “Waterfront: paesaggi marittimi”. La seconda, un workshop aperto alla città, si terrà alle 15 di sabato 21 settembre al Museo della marineria. “La città balneare oggi. Percorsi e processi per le trasformazioni”, il tema. Nella terza, in programma domenica 22 settembre alle 17,30 al Palazzo del turismo, si parlerà del gemellaggio ‘architettonico’ con la città di Porto, con una mostra dedicata presso la Galleria comunale.

Altre tre le mostre. Già visitabili da sabato prossimo al Museo della marineria, quella a cura del Dipartimento di architettura su “Abitare la costa, 1933-1964”, quella allestita dal Gruppo fotografico 93 e quella del Liceo artistico e musicale statale di Forlì. Un’altra esposizione, sui concorsi di progettazione indetti in provincia, sarà allestita in piazza Ciceruacchio nei tre giorni della festa.

Gli eventi includono: la proiezione di un documentario sui cent’anni di architettura Bauhaus (il 20 settembre alle 21 in piazza delle Conserve); due “percorsi itineranti” per osservare rispettivamente le colonie dismesse (il 21 settembre con partenza alle 10 dal Palazzo del turismo) e le opere dell’architetto cesenaticense Saul Bravetti (il 22 settembre con partenza alle 10 dal Municipio) ; un party in piazza delle Conserve con musica elettronica, lighting design e gastronomia, sabato 21 settembre dalle 21.