Dalla Regione, fondi per fare più bella la Riviera

La Regione investe sulla costa. Il presidente Stefano Bonaccini con l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini sta facendo tappa nei comuni rivieraschi per presentare un piano di riqualificazione del lungomare da 32 milioni. A Forlì-Cesena, in particolare, sono in arrivo 5,8 milioni per due progetti, a Cesenatico e a San Mauro Mare, che sono stati presentati nel primo pomeriggio di oggi presso il Museo della marineria di Cesenatico.

“È la più grande operazione di rigenerazione del prodotto balneare messa in campo dalla Regione – ha sottolineato Corsini -.  Con questo provvedimento, che si aggiunge al bando da 25 milioni di euro per la rigenerazione degli alberghi e delle strutture ricettive, diamo un forte impulso al turismo, che è volano di sviluppo e di crescita occupazionale”.

“L’Emilia-Romagna è la Regione che più investe nella riqualificazione in ambito turistico – ha rimarcato Bonaccini -. Non si tratta solo di rifacimenti di importanti snodi tra la spiaggia e le città, ma si vanno a immettere nuovi percorsi benessere per attività sportive e ricreative, nel rispetto della sostenibilità degli interventi e della cura per l’ambiente”. Sulle presenze turistiche, Bonaccini ha sottolineato che, nei suoi cinque anni di guida alla Regione, sono aumentate da 44mila a 65mila. Altro vanto quello di essere la “prima Regione in Italia per capacità di intercettare e spendere fondi europei”, grazie ai quali, ha annunciato, “sarà realizzata la prima metropolitana della Costa”.

Il contributo regionale per la riqualificazione del lungomare è compreso tra il 70 e l’80 per cento della spesa ammissibile. A Cesenatico arriveranno 4 milioni, per un progetto da 5,4 milioni di euro, che va a rigenerare una delle aree più degradate della cittadina, quella delle colonie di Ponente. Gli interventi partiranno dalla riqualificazione dei moli della foce del canale Tagliata e proseguiranno con la realizzazione della rete fognaria su viale Colombo fino all’intersezione con via Magellano, un tratto di lungomare ancora sprovvisto di sottoservizi. In seguito, si andrà a riqualificare l’intera area di via Colombo, dove funzionano decine di attività turistico-ricettive, con gli annessi stradelli, le varie aree di accesso alla spiaggia e il varco di via Magellano. Un intervento che il sindaco Matteo Gozzoli ha definito “storico” e “fondamentale per iniziare a dare maggiore dignità alla zona turistica di Ponente”. “Il 2020 sarà dedicato alla progettazione – ha precisato Gozzoli, rispondendo alle domande dei giornalisti  -. Il 2021 alla realizzazione”.

A San Mauro Pascoli andranno 1,8 milioni, per un progetto da 2,6 milioni di euro. I fondi saranno impiegati per la riqualificazione dell’intera area pubblica del lungomare – le vie Pascoli, Vincenzi, Marina, Pineta e piazza Battisti – con nuovi arredi e percorsi ciclopedonali. In particolare, ha spiegato il vicesindaco Cristina Nicoletti, è prevista la demolizione e la ricostruzione dell’ex arena Arcobaleno in viale della Libertà: “Si tratta di un intervento epocale per San Mauro Mare. Restituiremo alla comunità un luogo centrale come l’ex cinema all’aperto. Il progetto prevede anche la realizzazione, nella stessa area, di un edificio composta da ufficio turistico, sala polivalente e area convegni”.