Uno “Sportello facile” anche nella Valle Savio

Dopo Cesena e Montiano, lo ‘Sportello facile’ approda a Bagno di Romagna. “Il servizio partirà le prime settimane di febbraio, abbiamo allestito le due postazioni, installato il software e provveduto alla formazione del personale”, conferma Alessandro Francioni, dirigente del settore Servizi al cittadino e innovazione tecnologica del comune di Cesena che ha esportato il progetto. Nella fase sperimentale, sarà disponibile il lunedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, venerdì dalle 9 alle 13 e sabato dalle 9 alle 12, per un totale di 19 ore con possibilità di ampliamento una volta a regime.

Prosegue così il percorso attivato nell’estate del 2017 con la firma della convenzione siglata fra l’Unione Valle Savio e i comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Montiano per la gestione di un servizio analogo a quello che lo ‘Sportello facile’ offre ai cesenati da cinque anni.

È uno sportello polivalente in cui sono erogati tutti i servizi di diretto interesse dei cittadini inerenti l’anagrafe, stato civile, elettorale, documentazione amministrativa, scuole, mobilità. I procedimenti sono avviati tramite lo sportello e poi dirottati agli uffici di back office competenti.

La collaborazione tra Cesena e Bagno di Romagna però non si esaurisce qui. Qualora se ne renda necessario, quest’ultimo potrà avvalersi, per la gestione, del personale di Cesena in caso di sostituzione ferie e malattie. Inoltre dopo la sperimentazione, si valuterà se dare la possibilità ai cittadini di rivolgersi agli sportelli di entrambi i comuni.

Rimane indietro solo Mercato Saraceno, dove l’attivazione inizialmente era prevista nel 2018. “Il Comune ha avuto problemi di personale e abbiamo pianificato l’avvio quest’anno”, spiega Francioni. Ma si tratta di un’esperienza destinata ulteriormente ad estendersi.

Sarsina e Verghereto al momento rimangono alla finestra – informa il dirigente –, mentre siamo in contatto con il comune di Santarcangelo di Romagna, con cui in passato abbiamo collaborato a un progetto per partecipare a un bando del Ministero degli Affari regionali per l’esportazione di modelli di qualità”.