Grossa frana interrompe il collegamento tra Bagno di Romagna e Verghereto sulla Sp 137

Chiuso a causa di una grossa frana il collegamento tra Bagno di Romagna e Verghereto sulla Sp 137. Lo smottamento, partito dall’alto, si è riversato sulla carreggiata stradale con uno strato di quattro/cinque metri di terra che rende impossibile il transito, ed è andato oltre. Al momento, informa il sindaco di Verghereto Enrico Salvi, l’unico collegamento possibile tra i due Comuni, è quello tramite E45 oppure passando da Alfero anche se “il percorso non è ottimale – osserva Salvi – sarebbe come se per andare a Cesena si passasse da Arezzo e ritorno, il rapporto è più o meno lo stesso”.

Altra emergenza, anche se meno grave, riguarda una piccola frana che ha colpito la frazione La Strada. Sono rimaste isolate due abitazioni, distanti poche decine di metri dalla strada ma purtroppo al momento non accessibili. “Non c’è al momento l’esigenza di evacuare le persone – continua il sindaco – ma siamo in contatto con loro e monitoriamo la situazione”.

La riqualificazione dei danni derivanti dalla frana piuttosto corposa che ha invaso la Sp137 non sarà cosa da poco, commenta infine Enrico Salvi: “Si tratta di un canalone lungo 300/400 metri”.