Alberi abbattuti ad Acquapartita, la replica del Sindaco

Ad Acquapartita scoppia un caso per il taglio degli alberi in prossimità del lago. Nei giorni scorsi l’opposizione si è fatta portavoce delle polemiche avanzate dai cittadini, i quali si lamentano della tempistica dell’operazione. Aver abbattuto le piante in piena estate ha comportato l’eliminazione di una zona d’ombra nel parco e nell’area giochi che bambini e turisti frequentano. Molti sono insorti, preoccupati per i possibili danni economici al settore turistico in seguito a quella che loro definiscono una “dequalificazione” dell’area.

Non è tardata ad arrivare la replica del sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini e dell’assessore ai Lavori pubblici Enrico Spighi. La linea del Comune è quella di una più estesa riqualificazione del parco pubblico per “migliorare il volto della località e la qualità di vita per cittadini ed avventori”, spiegano i due amministratori. L’abbattimento delle piante rientra proprio nel progetto di ripristino dell’area verde, per il quale è anche prevista una ri-piantumazione e la sostituzione dei vecchi barbecue.

Non solo, Baccini e Spighi sottolineano che l’azione è stata “necessaria e non procrastinabile”, visti gli esiti di uno studio commissionato due anni fa, il quale aveva evidenziato la pericolosità delle piante instabili.

Se è vero che l’abbattimento, in programma per marzo, è slittato a luglio a causa di frane che impedivano ai macchinari di lavorare, d’altra parte non sembra che la tabella di marcia possa subire ulteriori variazioni: il Comune conta di proseguire con la riqualificazione ripiantando nuovi alberi in autunno.

Nonostante molti abbiano manifestato il loro dissenso per l’operazione condotta dal Comune, il Sindaco precisa che la cittadinanza è stata coinvolta nella definizione del progetto e degli allestimenti: l’Amministrazione si è già confrontata con una delegazione di residenti “in modo da condividere proposte e possibilità che l’area potrà offrire alla comunità oltre che a turisti e villeggianti”.