La prima elementare di Sarsina del 1954 incontra il maestro

Dopo aver ritrovato una vecchia foto di classe della prima elementare di Sarsina dell’ottobre del 1954 (riprodotta sotto), nell’agosto del 2018 un nutrito gruppo degli ex alunni, decisero di ritrovarsi per un incontro conviviale. All’incontro partecipò anche il maestro di allora Emidio Del Governatore, che venne da Rimini a Sarsina guidando la propria auto all’età di 93 anni.

Dopo quella giornata il gruppo si lasciò con il proposito di rivedersi presto.          

Poi per la pandemia e per gli acciacchi di quei bambini che oggi hanno 75 anni, l’incontro è sempre  stato rinviato. Nei giorni scorsi, alcuni di loro, Fabrizio, Francesco, Giampiero e Tobia, a nome di tutti, fanno sapere che si sono recati a Rimini, nella struttura che ospita il maestro Emidio, oggi novantotenne, per regalargli la tipica pagnotta di Sarsina.

“Il maestro ci ha accolti commosso – dicono – pronto a ricordare persone e fatti di Sarsina, con una lucidità che ha sorpreso tutti, anche per una sua citazione in latino e intonando persino una canzone di tanto tempo fa: “Vecchio scarpone”. Il periodo della visita è volato via in fretta con un ultimo saluto: arrivederci a presto, maestro“.