Valle Savio
Mercato Saraceno, un’estate “spettacolare”
Oltre 30 eventi di spessore sono in programma questa estate a Mercato Saraceno: Filippo Graziani, Eugenio in via di Gioia, Roberto Mercadini, Guido Catalano, Borgo Sonoro, Magneda Cuntadena, Big Fish, l’imperdibile Notte Saracena, il primo festival dedicato ai giovani il riEvolution Fest, spazio bimbi, jazz e degustazioni e tantissimi altri eventi in ogni angolo del grande territorio mercatese grazie al coinvolgimento delle tante Pro Loco e Comitati.
Tra cultura e turismo e enogastronomia, I Palcoscenici d’estate di Mercato Saraceno- città del vino- alzano il sipario e si presentano in tutto il loro splendore per animare piazze e frazioni con tantissimi eventi di grande spessore che animeranno il grazioso paese collinare della Valle del Savio dal 15 giugno al 9 settembre 2023 e che porteranno tanta gente a scoprire, riscoprire ed amare le tradizioni più vere della collina romagnola.
Appuntamenti che vedono sia il coinvolgimento prezioso delle associazioni locali, ma anche il progetto Savio Trail per la valorizzazione turistica della Valle del Savio, La Notte Saracena e il primo festival dedicato ai giovani il riEvolution Fest,
Mese di giugno
Giugno è dedicato ai bambini, si inizia il 15 con la Piadilettura presso il chiosco di Alessia mentre il giorno successivo nel centro storico sbarca la Compagnia dei Lillipuziani con le loro Magicherie per una serata di allegria e piena di colpi di scena per tutta la famiglia a cura di Pro Loco Mercato Saraceno
Venerdì 30 giugno e il primo luglio arriva il riEvolution Fest, due giorni dove i giovani saranno i protagonisti, festival nato sinergia del Comune di Mercato Saraceno e numerose associazioni e gruppi informali prevalentemente giovanili.
Mese di luglio
Luglio sarà un susseguirsi di eventi tutti di altissimo livello, il 9 in centro storico con il concerto aperitivo Jazz From to pop con Luca di Luzio e Alessandra Abbondanza mercoledì 12 sempre per Savio Trail a san Damiano nel prato dei ciliegi arrivano gli attesissimi Eugenio in Via di Gioia con il tour A un passo dalla città , Gli Eugenio in Via di Gioia sono uno dei fenomeni musicali più interessanti degli ultimi anni, un unicum nel panorama italiano per la loro capacità di unire canzoni, attivismo, riflessioni critiche e azioni concrete su ambiente e società. La loro poliedricità ha assunto contorni da vero e proprio movimento culturale, centrato sui temi ambientali, Sabato 15 si recupera la data del Big Fish il motoraduno amatoriale con grande concerto Rock dei Paddy and The Rats in centro storico. Giovedì 20 luglio ci si sposta nella deliziosa frazione di Monte Sasso per il Concerto Jazz del Trio Mode (Giò Belli, chitarra, Luca Marianini, tromba Stefano Travaglini, contrabbasso) con degustazione dei vini dell’azienda agricola Montesasso. Sabato 22 Luglio al Giardino Tesei nella frazione di san Damiano è la volta di Guido Catalano in Smettere di fumare baciando / live tour, uno spettacolo per voce sola nel quale si alternano poesie inedite e vecchi cavalli di battaglia, dove l’amore, declinato in mille sfaccettature trionfa assieme a un affastello di altre emozioni e stati d’animo, quali la malinconia, la speranza, lo stupore, la sorpresa, la nostalgia, l’ansia, il desiderio sessuale, la paura, la felicità. Luglio finisce in bellezza con la XI edizione de la Notte Saracena, il 28 l’anteprima al parco degli orti di Bora con lo spettacolo di circo teatro del Circo Pitanga Corde nuziali e il 29 in centro storico con la grande festa dalle 19 fino a tarda notte tante postazioni di circo contemporaneo, musica, allegria e buon cibo per la notte più pazza dell’anno che richiama turisti ed escursionisti da tutta l’Emilia Romagna.
Mese di agosto
Agosto parte subito con il botto il 1°agosto, infatti a San Damiano nel giardino di Casa Tesei la tappa dell’amatissimo Borgo Sonoro. il 4 come da tradizione la serata nella frazione di Serra è dedicata al dialetto e sarà affidata Francesco Gobbi e i suoi strampalati monologhi. Il 12 e 13 si va verso Monte Castello dove la pro loco locale festeggia san Lorenzo con concerti e stand gastronomico. Il Tour agostano prosegue nella frazione di Tornano un luogo incontaminato che solo per arrivarci è una poesia tanta è la bellezza circostante, nella piccola piazza del paese sabato 19 agosto si canta e si balla con la musica dei Total Pepper.
Ma le sorprese sono in continuo divenire infatti domenica 20 agosto uno spettacolo-aperitivo alla chiesa di san Romano salirà sul palco l’istrionico Roberto Mercadini con Fuoco nero su fuoco bianco, Racconto tentacolare dalla Bibbia ebraica. Gli ultimi due eventi saranno al parco degli orti di bora il 25 con un concerto sotto le stelle e domenica 27 con il pic-nic musicale.
Mese di settembre
Settembre riserva ancora belle sorprese come la XIV edizione della Magneda Cuntadena, domenica 3, nella deliziosa frazione di Monte Castello, una giornata all’insegna della scoperta del territorio, la più pazza camminata enogastronomica romagnola a tappe alla scoperta dei sentieri e delle aie a cura della Pro Loco di Monte Castello. Giovedì 7 invece tutti in Piazza Mazzini per il concerto di Filippo Graziani Arcipelago Ivan, un doveroso omaggio musicale a Ivan Graziani. E per finire in bellezza l’estate la festa del Patrono, l’8 settembre e la seconda edizione della sagra dei cappelletti in pieno centro storico.
I commenti
Queste le parole della sindaca Monica Rossi: “Grazie alla tenacia e al coinvolgimento di più soggetti siamo riusciti a realizzare un cartellone estivo al pari di una grande città. Sono veramente soddisfatta perché in un anno come questo portare gente ha un valore aggiunto, una boccata d’ossigeno per tutti. Ringrazio pro Loco, comitati, l’Unione dei Comuni Valle del Savio, e tutti i soggetti terzi che hanno lavorato per i nostri palcoscenici d’estate. In questi giorni insieme al vice sindaco incontrerò gli esercenti del centro storico per coinvolgerli ulteriormente nel progetto, insomma l’unione fa la forza e come vedete tutti, Mercato Saraceno è un territorio molto unito”.
L’estate mercatese sarà poi arricchita da altri piccoli eventi che saranno resi noti in seguito.