Spazio e voci alle nuove generazioni a Mercato Saraceno

A Mercato Saraceno, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, arriva il riEvolution Fest, due giorni dove i giovani saranno i protagonisti. Grazie alla forza di più collettivi, il centro storico si vestirà dell’energia e delle sensibilità delle nuove generazioni con incontri, mostre, laboratori e dibattiti ma anche concerti, ballo e divertimento. Lo rende noto il Comune.

Un festival promosso fortemente dagli assessori Ignazio Palazzi e Giulia Rogai che, insieme a gruppi informali e ad associazioni del territorio e non, hanno  lavorato su temi attuali quali l’ambiente, le migrazioni, la sostenibilità, ma anche la parità di genere, la pace ed il benessere mentale. All’origine del RiEvolution Fest c’è la voglia di dimostrare che le nuove generazioni hanno voce e voglia di partecipare e che anche nei piccoli paesi di collina c’è la possibilità di avere spazio, se costruito insieme. Lo dimostra lo slogan del festival: “La periferia è centro”.

Nei due giorni del festival, pensato dai giovani ma aperto a tutti, tanti i momenti di dibattito.

Domani, venerdì 30 giugno, alle 17,30 presso la Torretta dell’Enel, “Voci dal conflitto, pratiche di umanità nel conflitto raccontate da chi è partito in svariate missioni” a cura di Mediterranea Saving Humans in Ucraina. Alle 20 presso la piazzetta del Savio “Un giorno in Censura”, talk a cura di WeReading con Diletta Bellotti e Madonna Freeeda, a seguire “Cosa vuol dire fare l’uomo?”, talk a cura di Micamacho con Vittorio Cateni.

La giornata di sabato 1 luglio si apre con un dibattito alle 17,30 presso la torretta elettrica: “Persone in movimento e migrazioni globali. Racconti dalle rotte e prospettive post-coloniali nell’era del cambiamento climatico”, talk a cura di Mediterranea Saving Humans, mentre nel giardino della biblioteca Veggiani alle 17,45 inizierà “Non può piovere per sempre. Come l’indifferenza genera disastri”, chiacchierata con Fridays for future Cesena. Alle  19 nella piazzetta del Drago presentazione del libro “Il corpo (in)atteso. La pillola anticoncezionale tra alienazione ed autopoiesi”, incontro con la scrittrice Chiara Montalti.

Al termine di ogni giornata del festival ci saranno concerti in piazzetta del Savio: domani alle 22 suoneranno gli Afreak a cui seguirà alle 23,30 Tonino 3000. Sabato 1 luglio il Duo bucolico e a seguire dj set a cura di Giungla sound.

La danza invece sarà protagonista in piazza Gaiani domani alle 21 con “What Will Happen Tomorrow”, uno show di danza performativa accompagnata da musica dal vino a cura di Bremo e Secondo Parini.

Appuntamento con la poesia in piazza Montalti e più precisamente con un appuntamento di poetry slam a cura del collettivo Voce Versa, dove sarà il pubblico a decretare il poeta vincitore della sfida.

Previsti anche eventi collaterali. Domani alle 17 il festival si aprirà con una caccia al tesoro per le vie del centro a cura del Collettivo Voci plurali e dalla Cooperativa Equamente e sostenuta dai commercianti del centro storico, mentre al giardino della Biblioteca comunale alle 19,15 RiEvolution Yoga, a cura di Sofia Sacchetti. Sabato 1 luglio alle 18 nell’argine del Savio approccio a tecniche di mindfulness e training autogeno a cura di Limo Associazione Aps.

Completano il programma mostre a cielo aperto, lo spazio bimbi gli stand delle associazioni che hanno aderito al festival e lo stand a cura delle Pro loco di tutto il comune con piadine e bevande.