“Arie di fine estate” all’eremo in preparazione alla festa di Sant’Alberico

Si intitola “Arie di fine estate” il concerto che si terrà sabato 19 agosto alle 16 nella chiesa dell’eremo di Sant’Alberico, in territorio Capanne di Verghereto.

L’Ensemble Rio dell’Alma proporrà un concerto interculturale: un menù musicale alternato a cinque letture spirituali tratte dai quaderni di riflessione sulla fede di don Tonino Bello e dal libro biblico di Qoelet. I brani spaziano in un arco temporale che va dal ‘500 in avanti, con incursioni spiritual, gospel e contemporaneo.

L’Ensemble è composto da Emanuele Ambrogetti (organo, voce), Gloria Cavalieri (voce), Loredana Ambrogetti (organo, voce), Laura Ugolini (voce), Morena Maffei (voce), Moreno Mariani (corno, fisarmonica) e Stefano Battistini (violoncello-mandolino). La Misericordia di Alfero sarà presente con un servizio-navetta dal piazzale sottostante l’eremo.

L’appuntamento musicale di sabato 19 agosto segue quello del 30 luglio: allora protagonista del concerto di musica sacra è stato il coro polifonico “Alio Modo Canticum” di Cesena (nella foto sotto). Nella chiesa gremita dell’eremo hanno eseguito canti della tradizione mariana, medievali e francesi. Tra i brani proposti, “Fratello sole, sorella luna”, con arrangiamento del fondatore e primo maestro del coro Adamo Scala, presente al concerto. Di grande intensità l’Ave Maria con arrangiamenti dell’organista cesenate Terzo Campana, con parole dialettali di Gino Della Vittoria, diacono cesenate: “Prega par nu’, che a sem di’ sgrazì…” recita un verso.

La festa di Sant’Alberico, a cui è dedicato l’eremo di Capanne – dal 2016 animato dall’eremita don Giambattista Ferro – si terrà martedì 29 agosto: alle 8 sarà celebrata una Messa per i benefattori. Alle 9,30 la Messa per i consacrati e le consacrate della Diocesi. La Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas sarà alle 11: animata da don Daniele Bosi, avrà come intenzioni di preghiera le vocazioni sacerdotali e religiose. Nel pomeriggio, alle 15,30 la recita del Rosario e alle 16 la Messa cantata, per tutti i collaborator dell’eremo (i canti saranno animati dal coro parrocchiale di Riofreddo diretto da Loredana ed Emanuele Ambrogetti).

La festa di Sant’Alberico sarà anticipata da un triduo in preparazione: da sabato 26 a lunedì 28 agosto alle 15,30 la recita del Rosario e alle 16 la Messa.