Rubicone
Carnevale, mille uova di cioccolato ai gambettolesi
Gambettola non ha rinunciato al suo Carnevale e, dopo l’annullamento dello scorso anno, Gambettola Eventi, le associazioni di carristi (Amici della scuola, asd Bar Malatesta, Giovani Tonici e i Ragazzi di Sala), assieme al Comune hanno pensato a una versione adeguata al periodo di pandemia e da zona rossa che stiamo vivendo con una diretta online ieri pomeriggio, nella giornata riservata da tradizione alle sfilate del Lunedì di Pasqua
Dalle 15 si è svolta la consegna a domicilio di mille uova di cioccolato alle famiglie segnalate dai servizi sociali, quelle con bambini piccoli o numerose.
Omaggio a sorpresa anche alla signora Ida Della Bartola, classe 1921, originaria di Savignano sul Rubicone e vedova di Urbano Grassi, personaggio molto noto in paese soprattutto tra i non più giovanissimi, anche per le sue composizioni poetiche in dialetto (famosa la zirudella “E Palazoun” dedicata al palazzo Saladini-Pilastri che occupava l’odierna piazza Pertini fino al dopoguerra).
Nella sua lunga esistenza, nonna Ida ha partecipato attivamente alla vita contadina della famiglia d’origine, tramandandoci tradizioni culinarie (speciali il suo savour e le sue ciambelle), nonché coperte, lenzuola e asciugamani frutto della sua maestria nella tessitura (da 4 a 8 licci). Dalla fine degli anni ’60 ha gestito con successo insieme al marito un’attività commerciale di sementi da orto, rifornendo ditte italiane e straniere soprattutto olandesi. Ora vive nella casa di famiglia con la figlia Antonella, il genero Alvaro e gli amatissimi nipoti Margherita e Alessandro.