Valle Savio
“In questa notte splendida”: inaugurato il presepe della Corale di Sarsina
La città di Sarsina, sull’Appennino tosco-romagnolo, si prepara al Natale con una serie di appuntamenti.
È stato inaugurato ieri pomeriggio il presepe realizzato dalla Corale di Sarsina negli spazi della sala mostre in via IV novembre, a pochi passi dalla centrale piazza Plauto. In tanti al momento inaugurale, al quale è intervenuto il sindaco di Sarsina Enrico Cangini e il presidente della Bcc di Sarsina che sostiene l’iniziativa Mauro Fabbretti (insieme nella foto con il direttore della Corale Eris Bartolini). Nella sala mostre è allestita in concomitanza una mostra di mosaici di Lidia Mongiusti.
Carta pesta, colla, impasto di farina per stuccare, muschio raccolto nel bosco e tanta passione per la tradizione natalizia e il proprio paese: questi gli ingredienti che hanno mosso i componenti della Corale di Sarsina nell’allestimento del presepe “In questa notte splendida” aperto da oggi fino al 7 gennaio.
Una quarantina i componenti della Corale “dalla quale sono nati gli ’architetti’ e le ’scenografe’ che hanno realizzato il presepe di 25 metri quadri. «Lo scorso anno era ’fermo’ – lo descrive Eris Bartolini direttore della Corale -. Quest’anno abbiamo movimentato alcuni mestieri e ambientazioni. Il presepe è dedicato alla pace nel mondo, e vuole essere motivo di riflessione per i sarsinati e per chi verrà a visitarlo».L’iniziativa ha il sostegno della Bcc di Sarsina e il Comune di Sarsina, in collaborazione con la Pro Loco e “I percorsi del Savio”.
Presepe e mostra saranno visitabili con ingresso libero tutti i sabati dalle 10 alle 13 e tutte le domeniche dalle 10 alle 16, fino al 7 gennaio.
La Corale di Sarsina sarà protagonista del concerto che si terrà sabato 16 dicembre alle 20,45 nella Concattedrale di Sarsina. “La nota ad Nadal” è il titolo del concerto diretto da Eris Bartolini. Maestro: Giovanni Marini. All’organo Francesco Balzani, all’arpa Stefania Betti, al violino Cecilia Bramucci e all’oboe Lucia Fiorio.