Rubicone
Svastica in cortile, intervengono i Carabinieri
Svastiche e assembramenti a Gatteo Mare. Nel primo pomeriggio del 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, i Carabinieri di Savignano sul Rubicone hanno denunciato in stato di libertà sei persone, ritenute responsabili del reato di cui all’articolo 5 della legge 645/1952 (“manifestazione fascista”).
Nella circostanza, i Carabinieri sono intervenuti presso un’abitazione di Gatteo Mare, dove alcune persone, intente a consumare il pranzo nel cortile, avevano esposto all’interno della stessa area una bandiera raffigurante una svastica.
Sul posto, i militari hanno proceduto al sequestro del cimelio e hanno identificato i presenti, i quali sono stati anche sanzionati per il mancato rispetto delle prescrizioni imposte dal Dpcm per il contenimento del Covid-19.
** Aggiornamento delle 19 **
Sul fatto è intervenuto poco fa, con post su Facebook, anche Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo.
Scrive il primo cittadino: “Sono molto amareggiato per quanto accaduto a Gatteo Mare nella giornata del 25 aprile. Pranzare sotto l’egida di una bandiera nazista, per di più nel giorno dedicato alla celebrazione della Liberazione dalla dittatura nazifascista, è un oltraggio alla memoria storica del nostro Paese e uno svilimento della sofferenza di quanti conobbero le atrocità derivate da quegli accadimenti che non può essere tollerato.
Desidero – prosegue Vincenzi – condannare fermamente e senza mezzi termini tale gravissimo episodio. Nel nostro Comune queste manifestazioni di odio razziale e intolleranza non trovano e non troveranno mai spazio, vanno isolate e severamente sanzionate. Per questo ringrazio il senso civico di chi ha doverosamente segnalato l’accaduto rendendo possibile l’intervento delle forze dell’ordine”.