Film “Rimini”, riprese in corso a Gatteo

Da ieri c’è gran movimento in paese, a Gatteo. Sono in corso alla stazione di servizio Gep di Sant’Angelo, nei pressi del casello “Valle del Rubicone”, le riprese del film “Rimini”, della regista Sarah Winkestette. Una produzione Ard Degeto, la più importante tv tedesca che sta lavorando in collaborazione con Film commission regionale e Apt Emilia-Romagna. Nei giorni scorsi cast e regia hanno girato in vari set riminesi, visitati anche dal sindaco Andrea Gnassi. Ora il set si è spostato nell’autogrill della Gep, in via Galileo Galilei, seminando curiosità in zona e guadagnandosi anche un discreto “pubblico” improvvisato. 

Davanti alle telecamere un importante e conosciuto attore tedesco, Karl Fischer, nei panni di Helmut Ortel, il protagonista. La storia nasce a Rimini negli anni ’70 per riportare ai giorni nostri tutti i protagonisti da Monaco verso il luogo dove “tutto ebbe inizio”. Helmut si trova di fronte alle rovine della sua vita che ripercorre con questo viaggio, capovolgendola. 

La location si è rivelata particolarmente strategica per la produzione perché serviva girare alcune scene in una stazione di servizio e autogrill, spiega Patrizia Celli, titolare di Gep. “Per dimensioni, spazio e organizzazione della attività il nostro punto vendita è stato selezionato da Viola film. Ieri hanno allestito il bar ristorante dove hanno girato alcune scene anche con la comparsa del nostro gestore del bar ristorante “la Rigossa”, Barbara Musmeci, che si è prestata volenteri per l’occasione”. Molte le maestranze locali reclutate dalla produzione per la realizzazione della pellicola. Nel cast Rainer Bock, Lena Stolze, Bernhard Schuetz e Miriam Maertens.  

Oggi saranno “sotto torchio” le pompe dell’area carburante. “Troupe e comparse sono sistemate nel nostro piazzale, da mercoledì sera – continua Celli -. Trovo che sia una bella occasione per pubblicizzare la nostra terra. Hanno scelto noi non solo per la bellezza ma per l’accoglienza che abbiamo cercato di offrire. Ci è costato molto impegno ma è una bellissima esperienza, i clienti sono incuriositi, chiedono continuamente quando e dove si vedrà questo film, come e se verrà distribuito in Germania e se i tedeschi la vedranno”. Perché l’estate è alle porte e la macchina del turismo è partita per accoglierli a braccia aperte.