Addio ad Alberto Giannini. Lunedì i funerali presieduti dal vescovo Douglas

Sarsina piange la morte, avvenuta nella notte appena trascorsa, di Alberto Giannini. Aveva 89 anni ed era maestro elementare

Fu presidente della Cassa rurale di Sarsina (oggi Bcc) dal 2001 al 2016 e poi presidente onorario fino a oggi. Era stato insignito della medaglia d’oro al valore del Credito cooperativo. Fu anche direttore Uncem Emilia-Romagna, l’unione delle comunità montane, e consigliere nazionale Aiccre, Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. 

Studiò in Seminario a Sarsina e a Bologna.

Giannini nel 1970 entrò a far parte della giunta comune come assessore. Rimase in carica, con Lorenzo Cappelli come sindaco, fino al 1995. Dal 1995 al 1999 fu consigliere comunale di opposizione.

Giannini lascia la moglie Graziana e i figli Monica e Luca, assieme ai nipoti, le sorelle e i parenti. 

I funerali di Giannini verranno celebrati alle 16 di lunedì 11 luglio, nella Concattedrale di Sarsina. La Messa di esequie sarà presieduta dal vescovo di Cesena Sarsina, monsignor Douglas Regattieri. 

Le reazioni

“Desidero esprimere in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna e anche personalmente le mie più sincere e sentite condoglianze alla moglie Graziana e ai figli Luca e Monica per la scomparsa del caro Alberto”. Lo scrive, in un telegramma ai familiari, il sindaco Marco Baccini. “Alberto – prosegue Baccini – ha rappresentato per me un valido ed affettuoso amico, maestro raro di valori morali e insegnamenti civili che elargiva con il suo comportamento retto, franco e onesto. Soprattutto, esprimeva una passione autentica e sempre entusiasta per i temi che riguardavano la montagna e la Valle del Savio, senza gelosie e con una visione proiettata al futuro, a cui guardava con ottimismo e fiducia. Un’attenzione che era sempre stimolante anche per le istituzioni, a cui mostrava comprensione, vicinanza e a cui non rinunciava mai a mostrare disponibilità e collaborazione. Anche per questa sua presenza, vi sono vicino in questo triste momento”.

L’Amministrazione comunale di Sarsina in una nota “esprime le più sincere condoglianze alla famiglia Giannini per la scomparsa del maestro Alberto, storico amministratore del nostro Comune che ha servito dal 1970 al 1999 ricoprendo diversi ruoli tra cui quello di vicesindaco. In tante opere del nostro territorio ritroviamo la sua impronta di amministratore appassionato e lavoratore instancabile. Con lui se ne va una memoria storica della vita sarsinate e un valido difensore delle comunità montane. Alberto ha infatti ricoperto, per oltre 20 anni, il ruolo di direttore regionale di Uncem (Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani) e per molti anni si è speso nell’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), che ha visto Sarsina centrale nelle relazioni europee attraverso i gemellaggi. È stato protagonista della vita politica assieme al sentore Cappelli nelle file della Democrazia Cristiana e fino al 2016 ha ricoperto il ruolo di presidente della banca di Credito cooperativo di Sarsina. Memorabili rimarranno le tante “vasche” fatte in piazza Plauto quando Alberto ti prendeva sotto braccio e ti accompagnava in una passeggiata fatta di racconti, aneddoti e suggerimenti sempre con uno sguardo rivolto al futuro, immaginando una Sarsina protagonista della Valle del Savio e dell’intera Romagna. La famiglia ci consenta di partecipare al loro dolore”.

** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO **