San Lorenzo a Quarto (Sarsina), la notte sotto le stelle

Per celebrare la notte di san Lorenzo, mercoledì 10 agosto per la prima volta un evento per scoprire la bellezza e la magia del lago di Quarto (Sarsina). Quando le stelle cadono, i desideri si avverano e la natura diventa protagonista.

La serata, organizzata nell’area attrezzata sull’argine del lago da Comitato Dilaghiamo e Trame – Teatro e Musica, fa parte del calendario di appuntamenti estivi “Dilagando… sorprese d’estate”, patrocinato dal Comune di Sarsina, e rientra nella rassegna “Savio Trail: trekking – cultura – gastronomia nella Valle del Savio” promossa dall’Unione dei Comuni Valle Savio per valorizzare anche i luoghi più inesplorati del territorio.Scopo dell’evento è far comprendere le straordinarie potenzialità di vivere e apprezzare questo piccolo e meraviglioso luogo incontaminato, che ha bisogno dell’aiuto di tutti per una riqualificazione sostenibile e vicina alle esigenze e alle priorità dei nostri tempi.

Il programma prevede alle 19 picnic con cena al sacco autogestita o cestino a cura de “Il Fagiolo d’oro 2.0” (cestino con opzione onnivora o vegetale a 8 euro a persona – da prenotare via whatsapp o sms al tel. 338 208.1218). Acqua e bevande analcoliche saranno offerte dal Comitato Dilaghiamo.

Alle 20 discorso di benvenuto con la partecipazione di alcuni ospiti speciali e la possibilità di avvalersi di pietanze poetiche da ordinare e recitate a tu per tu dagli attori di Trame – Teatro e Musica.

A seguire, illuminato dalle stelle, alle 21 il concerto degli Opez con le illustrazioni dal vivo di Aimone Marziali. Un’esperienza non solo acustica, ma che coinvolge tutti i sensi in un viaggio ipnotico, fisico e mentale, invitando l’ascoltatore a farsi “attraversare” il corpo dalla musica mentre le rappresentazioni degli elementi autoctoni dell’ambiente vengono disegnate seguendo l’ispirazione del momento e proiettate sul grande schermo, grazie ad un gioco di specchi.Le sonorità del gruppo, capitanato dal polistrumentista Massi Amadori, interpretano e assecondano le immagini, esprimendo intensità e spiritualità. Anche il silenzio acquista valore e si fa significato per un’esperienza sensoriale che arriva al centro dell’essenza.

Per assistere allo spettacolo è richiesta la prenotazione (solo whatsapp o sms) al tel. 328 579.4265 entro oggi, martedì 9 agostoCosto 8 euro a persona – bambini fino ai 10 anni gratis. Il ricavato verrà destinato alla realizzazione di progetti per il lago.Consigliato abbigliamento comodo, una coperta/telo/cuscino per sdraiarsi sul prato, una torcia, una felpa per la sera.Parcheggio a Quarto paese, indicato da apposita segnaletica.

In caso di maltempo annunciato, due giorni prima sulla pagina Fb di Dilaghiamo sarà comunicata la nuova data dell’evento.

 

Per informazioni e dettagli relativi a ciascun evento “Savio Trail” si possono contattare i principali uffici turistici di vallata (IAT Bagno di Romagna, tel. 0543 911046, info@bagnodiromagnaturismo.itiat@comune.cesena.fc.it), e on line (www.ipercorsidelsavio.it, anche Fb e IG).La rassegna “Savio Trail” è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Eventi a cura di Atlantide, Happy Minds, Pro Loco Alfero, Pro Loco Montiano, Romagna Concerti.

 

Si ringrazia per il sostegno: Comune di Sarsina, Unione dei Comuni della Valle del Savio, I percorsi del Savio, Romagna Concerti, Pro Loco Sarsina, BCC Sarsina, Pro Loco Quarto, Az. Remedia, Macrolibrarsi, Errebiplast, Righi Elettroservizi.