Longiano, Festa del miracolo con il vescovo Douglas

“Festa del miracolo” domani al santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, nel ricordo di un prodigio che si tramanda da secoli. Era il 6 maggio 1493 quando i frati francescani, riuniti nel convento di Longiano per il Capitolo provinciale, ricevettero in dono dagli abitanti di Gambettola una vitella.

L’animale, mentre veniva portato nel convento, si inginocchiò di fronte all’immagine del Crocifisso che allora si trovava sopra una porta laterale della chiesa, affacciata sul chiostro. Nonostante le frustate, il bovino non si mosse dalla posizione di venerazione finché non fu benedetto dal padre provinciale.

Lo scorso anno, a causa del rigido lockdown, nell’anniversario del prodigio, non fu possibile celebrare l’Eucarestia con il popolo e l’immagine del Crocifisso fu portata all’esterno della chiesa, come benedizione sul territorio.

“Quest’anno – fanno sapere i frati di Longiano – possiamo celebrare con dignità questa festa. Sarà con noi il nostro vescovo Douglas Regattieri che presiederà la Messa solenne alle 20,30 di giovedì 6 maggio”.

La celebrazione sarà preceduta da un tempo guidato di preghiera, a partire dalle 18, con rosario, vespri e adorazione eucaristica. Sarà possibile unirsi alla preghiera in qualsiasi momento, anche solo per pochi istanti.