Teatro di narrazione, contemporaneo e civile: il cartellone del Dolcini

Quindici appuntamenti teatrali e trenta proiezioni cinematografiche. Il teatro Dolcini di Mercato Saraceno dà avvio alla stagione teatrale 22-23, la prima in collaborazione con la cooperativa “Sillaba”.

“Questo teatro è un nostro orgoglio. Qui associazioni, gruppi e scuole hanno un punto di riferimento per appuntamenti di aggregazione e associazione. Oggi lo apriamo ulteriormente al territorio e oltre – ha sottolineato la sindaca Monica Rossi alla conferenza stampa di presentazione, questa mattina al Dolcini – con appuntamenti teatrali e proiezioni cinematografiche. Perché il Dolcini sia sempre più la ‘casa’ di tutti”.

“La nostra è una cooperativa giovane. Con l’amministrazione comunale abbiamo condiviso da subito entusiasmo, cura e attenzione per offrire un programma integrato, con date ad ampio interesse per invitare le persone a vivere questo luogo”, ha specificato Stefano Bellavista, tra gli ideatori della cooperativa insieme all’attore Roberto Mercadini -. La nostra è una proposta di teatro integrato, dove la narrazione si affianca alla contemporaneità, con radici salde sul territorio”. “Sillaba” si è aggiudicata l’avviso pubblico e gestirà la programmazione di Palazzo Dolcini per i prossimi tre anni.

Teatro e cinema, è la doppia anima di Palazzo Dolcini con i suoi 150 posti. Protagonisti degli spettacoli saranno alcuni degli attori del teatro italiano più amati dal pubblico. Da Lella Costa a Vito passando a personaggi diventati noti sul web come Arianna Porcelli Sofonov e autori teatrali come Cinzia Spanò, Denis Campitelli e lo stesso Mercadini.

La prima della stagione sarà per sabato 10 dicembre con lo spettacolo “Orlando Furioso Narrazione/lettura da Ariosto” di Roberto Mercadini. L’attore e scrittore romagnolo, originario di Sala di Cesenatico, porterà sul palco del “Dolcini” una sfida: raccontare un libro pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate.

Il 20 gennaio sarà la volta di Vito con il suo “La felicità è un pacco (Vita spericolata di un negoziante ai tempi di Amazon)”. Il comico bolognese porta in scena una galleria di personaggi che hanno contratto la nuova malattia del secondo millennio: il click compulsivo.

A salire sul palco il 24 febbraio sarà Arianna Porcelli Sofonov con Fiabafobia, una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti. Fiaba-fobia è stata scritta per ridere e per pensare.

Venerdì 10 marzo vedrà protagonista Denis Campitelli con “Fat Jazz”, spettacolo realizzato con le poesie e i racconti di Giovanni Nadiani. L’attore romagnolo darà vita a storie brevi, ambientate nella Romagna di oggi, scritte da Nadiani, raccontate e interpretate come un assolo jazz.

Cinzia Spanò porterà il 24 marzo a Mercato Saraceno “Il condominio”, spettacolo ironico sulla vita di un condominio di Milano, dove sin dal mattino i vicini di casa si scambiano messaggi per assicurarsi che tutto scorra in maniera ordinata e disciplinata. La vita condominiale diventa metafora della condizione umana e delle dinamiche che regolano i rapporti tra le persone.

Si prosegue venerdì 21 aprile con Lella Costa in “Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione”. Ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini l’attrice milanese in uno spettacolo riesce a evocare con la voce e con i gesti tante storie di donne invitandole come un gran cerimoniere, ad entrare e ballare con lei.

Due gli appuntamenti dedicati alle scuole con i matinée di: Teatro Patalò (Isadora Angelini e Luca Serrani) con “Storia di una bambina” e Città Teatro (Mirco Gennari) con “Fellini raccontato ai bambini”.

Tra le novità arriva a Mercato Saraceno “Diverso dal solito. Diritti civili e linguaggio inclusivo on stage”: saranno messi in scena diritti civili e linguaggio inclusivo, aperti ogni volta da un’introduzione di Roberto Mercadini. Ad aprire il primo dei tre appuntamenti sarà Carlotta Vagnoli, influencer e attivista. In apertura delle serate “Diverso dal solito”, dalle 20 Mercadini servirà al bar gli spettatori che anticipano l’ingresso a teatro, conversando di temi a lui congeniali filosofici e letterari.

In collaborazione con Fondazione Maratona Alzheimer e Amici di Casa Insieme, le porte dello spazio teatrale saranno aperte al progetto Cineteatro Alzheimer e a “A breve termine”: tre appuntamenti teatrali per i fruitori dei Caffè Alzheimer con Denis Campitelli, Francesco Gobbi e Lorenzo Bartolini. “A breve termine” è un progetto di ‘teatro civile’ che si rivolge principalmente ai malati di Alzheimer, come momenti di socializzazione anche con persone che stanno al di fuori della cerchia del personale medico e ad integrazione del servizio sanitario offerto. Nell’occasione gli ingressi a teatro saranno gratuiti.

Palazzo Dolcini dal 17 dicembre diventerà nel fine settimana “Cinema Dolcini”. In collaborazione con l’associazione “Dogville” (la stessa che gestisce il Supercinema di Santarcangelo di Romagna) verranno proposti 10 titoli per famiglie, la domenica pomeriggio, e 10 titoli di cinema d’autore (il sabato e la domenica sera).

Gli spettacoli serali inizieranno alle 21. Biglietti interi: 15 euro (ridotto 12 euro per studenti under 25 e over 70); nei giorni dello spettacolo la biglietteria aprirà alle 19,30. Abbonamento a 6 spettacoli teatro: intero 70 euro (ridotto: 55 euro). Prevendita online su www.liveticket.it: Info e prenotazioni: 370 3685093, spettatore@sillaba.org. www.palazzodolcini.it