Una rassegna per i fruitori del Caffè Alzheimer

Il Caffè Alzheimer va a teatro con la rassegna “A breve termine. Pillole di teatro per i fruitori del Caffè Alzheimer. Un progetto di teatro civile per promuovere nuove forme di relazione sociale e intrattenimento culturale dedicato ai fruitori dei Caffè Alzheimer, dei Centri per anziani e delle Case di riposo, e a chiunque desideri socializzare con cura, in collaborazione con Amici di Casa Insieme e Fondazione Maratona Alzheimer.

Sarà il film documentario “L’acqua non muore mai. Cinque domande sull’Alzheimer e l’identità” di Barbara Roganti ad aprire domani, venerdì 13 gennaio alle 21, con ingresso libero, la presentazione del programma della rassegna. La serata sarà l’occasione per presentare al pubblico di Palazzo Dolcini l’intero cartellone. A introdurre il film saranno Stefano Bellavista e Roberto Mercadini di Coop Sillaba, alla presenza del sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi, di Stefano Montalti di Fondazione Maratona Alzheimer e della regista Barbara Roganti.

Cosa significa invecchiare? È la domanda dalla quale parte il documentario di Barbara Roganti. La pellicola racconta come di fronte a una società che invecchia rapidamente, di fronte a una malattia come l’Alzheimer che conosciamo ancora poco, interrogarsi diventa indispensabile. Il documentario affronta questi temi, in un racconto fatto di storie buone, di parole che sanno costruire, di persone che si occupano di qualità della vita, di bellezza, di relazione.

Nella rassegna “A breve termine” dopo la serata di presentazione sono previsti tre appuntamenti teatrali (tutti gratuiti) per i fruitori dei Caffè Alzheimer e vedranno salire sul palco Denis Campitelli, Francesco Gobbi, Lorenzo Bartolini.